ilNapolista

Il Corsport: “Roma sta stroncando Mourinho, scene già viste con Ranieri, Luis Enrique, Spalletti”

De Core: “La delegittimazione delle professionalità è un mantra che ha travolto, via social (e via media), interi settori strategici della nostra società, dal sapere in giù”

Il Corsport: “Roma sta stroncando Mourinho, scene già viste con Ranieri, Luis Enrique, Spalletti”
Roma 31/10/2021 - campionato di calcio serie A / Roma-Milan / foto Image Sport nella foto: Jose' Mourinho

Francesco de Core, vicedirettore del Corriere dello Sport, scrive un articolo molto interessante su Mourinho e le critiche che lo stanno investendo a Roma. Ricorda che al momento è quarto che è poi l’obiettivo della stagione. Ma va ancora più a fondo.

Quando Mou, al suo arrivo a Roma, spiegò che l’arco triennale del contratto era il tempo necessario per una ricostruzione seria e permanente, non si prefabbricava un alibi ma semplicemente delineava una prospettiva che non fosse mero annuncio, fuffa o cartapesta. Sono passati quattro mesi appena dalle prime parole del portoghese e, nell’ansia precoce da giorno del giudizio, si è inevitabilmente giunti alla definizione della scala Richter dell’impatto di Mou, come fosse un terremoto distruttivo.

E aggiunge:

Fidarsi non vuol dire non esercitare un legittimo diritto di critica, ma rimettere al centro di ogni discorso la competenza. La delegittimazione delle professionalità è un mantra che ha travolto, via social (e via media), interi settori strategici della nostra società, dal sapere in giù. Il pallone, arena che già consuma infinite e fumose chiacchiere, non poteva rivelarsi una luminosa eccezione.

Conclude ricordando i tanti tecnici altrove vincenti e invece a Roma stroncati:

E poi c’è il caso Roma. A futura memoria andrebbero citati a mo’ di cantilena i nomi degli allenatori post-scudetto, quelli che dopo Capello hanno vissuto le montagne russe di Trigoria: tra gli altri, Spalletti Ranieri Luis Enrique Garcia Fonseca. Per la cronaca, pur variamente qui scaricati con sufficienza, hanno vinto dappertutto. Sarà un caso?

ilnapolista © riproduzione riservata