ilNapolista

Sconcerti: uno come Osimhen non si vedeva dai tempi di Maradona, Van Basten o Batistuta

Va oltre la gara, decide lui. In un campionato equilibrato come questo uno così è quasi oltre il sopportabile, vale dieci punti da solo

Sconcerti: uno come Osimhen non si vedeva dai tempi di Maradona, Van Basten o Batistuta

Sul Corriere della Sera, Mario Sconcerti commenta le partite che ieri hanno visto impegnate Milan, Napoli, Juventus e Roma.

Impietoso il giudizio sulla Juventus, uscita vittoriosa dal big match della sera:

“Ma che squadra è diventata la Juve? Dov’è l’Europa, il segno di una diversità, la semplice bellezza del calcio? Ha fatto un gol con un rimpallo di testa, non ci sono stati altri interventi. Tanti errori tecnici, nessuna grandezza, nessun sintomo di miglioramenti reali. Quando finirà? Dove pensa seriamente di arrivare Allegri con questa formula magra?”.

Molto diverso l’andamento di Napoli e Milan. Con una sola differenza tra le die squadre.

“Il Milan si fa preferire per armonia generale, il senso di squadra, l’aria mistica di San Siro che non concede devianze, e le tante soluzioni che la squadra porta in attacco. Il Napoli ha un giocatore devastante, Osimhen, che non si vedeva dai tempi di Maradona, Van Basten o Batistuta. Non faccio paragoni fra loro, parlo della loro importanza in campo. Osimhen va oltre la gara, decide lui. In un campionato di calma, di mestiere, di equilibrio come questo, uno così è quasi oltre il sopportabile. Vale dieci punti da solo. Non è solo veloce palla al piede, va anche su di testa dove sanno arrivare in pochi. È ovvio ed eccezionale. È la vera prima differenza della stagione”.

 

ilnapolista © riproduzione riservata