Il gioco del tecnico è fatto di pressing e velocità, richiede tante energie fisiche e il peso dell’età si fa sentire. 4, tra i titolari, hanno più di 30 anni. Reina va per i 40

A costituire un problema, per l’assimilazione del gioco di Sarri da parte della Lazio, scrive la Gazzetta dello Sport, è l’età media della squadra. Cinque, tra i titolari, hanno più di 30 anni: Reina (in realtà ne ha quasi 40), Acerbi, Leiva, Immobile e Pedro. La Lazio è la squadra con l’età media più alta della Serie A: 29 anni e 72 giorni.
“Un fattore che però non si sta rivelando d’aiuto nel tragitto di Sarri per modellare la squadra secondo il suo 4-3-3, composto di pressing e velocità. In un sistema di gioco che esige tante energie fisiche il peso dell’età può far sentire i suoi riflessi”.
I casi da risolvere in fretta, scrive la rosea, sono quello di Lucas Leiva e di Strakosha.
“Il caso più emblematico è quello di Lucas Leiva. Il play brasiliano, che a gennaio compirà 35 anni, sta avvertendo in un ruolo pure impegnativo sul piano atletico un disagio crescente anche per la nuova struttura della mediana, basata appunto su tre elementi piuttosto che sui cinque della passata stagione”.