Il direttore del Corsport: una beffa l’accordo Cvc-Liga. Marotta si è lasciato distrarre dalla Superlega, lui e Ausilio potrebbero dimettersi
Ieri la notizia dell’accordo tra il Fondo Cvc e LaLiga: il 10% del campionato spagnolo in cambio di 2,7 miliardi di euro ai club. Si tratta dello stesso fondo che la Serie A ha snobbato. Un accordo in fotocopia. Ne scrive Ivan Zazzaroni sul Corriere dello Sport.
“Ha i caratteri della beffa più atroce, oltre a quello del più imbarazzante harakiri finanziari: il tramite è infatti il medesimo, Javier Tebas, il capo dei club spagnoli che, registrato il no italiano, ha fatto copia e incolla adattando il piano alle esigenze dei suoi”.
Grazie a questi soldi, i club spagnoli attenueranno gli effetti della pandemia. Ad esempio, l’accordo favorirà il rinnovo di Messi e l’arrivo di Mbappè al Real Madrid. Zazzaroni chiama in causa soprattutto Marotta: quei soldi in Serie A avrebbero dato un bel respiro all’Inter, oggi alle strette. Invece l’amministratore delegato dell’Inter si è fatto distrarre dalla Superlega.
“A Marotta, più che ad altri, rimprovero comunque di aver sottovalutato per distrazione da Superlega e desiderio di non lasciare la governance della confindustria del pallone a manager esterni, l’importanza del progetto che, se fosse passato, gli avrebbe semplificato notevolmente la vita: fatti due conti, l’Inter avrebbe ricevuto un centinaio di milioni, fondamentali per trattenere tanto Lukaku quanto Hakimi. Non mi sorprenderei se Marotta e Ausilio si dimettessero”.