ilNapolista

Barbano: il Napoli potrebbe fare a meno di Insigne ma dovrebbe reinventarsi

Sul CorSport. È lui il paradigma espressivo della squadra. L’incognita sul suo futuro è un’incognita sul futuro del Napoli

Barbano: il Napoli potrebbe fare a meno di Insigne ma dovrebbe reinventarsi
foto Hermann

Il vero rebus della nuova stagione del Napoli si chiama Insigne. Lo scrive Alessandro Barbano sul Corriere dello Sport. Il Napoli può farne a meno, ma in tal caso dovrebbe rifondarsi. Perché il Napoli parla, al momento, la lingua del suo capitano.

“Ma il vero rebus in questa architettura si chiama Insigne. Che non è un giocatore qualunque. Non solo per i gol e gli assist che mette nel conto. Ma perché è la lingua di questa squadra, cioè il suo paradigma espressivo. La sua presenza cambia il ruolo e la responsabilità dei compagni in una misura diversa da qualunque altro leader. Il Napoli potrebbe fare a meno di lui, avendo a suo tempo fatto a meno di Maradona (sia lontana l’offesa del paragone). Ma dovrebbe reinventarsi. Per questo l’incognita sul futuro di Insigne è un’incognita sul futuro del Napoli. Il club non può permettersi un’incertezza che coinvolge, non solo il destino del capitano, ma l’armonia di un sistema”.

ilnapolista © riproduzione riservata