ilNapolista

«Pfizer e Moderna sicuri per gli under 18. Rari i casi di miocardite e pericardite e si risolvono in fretta»

Il direttore del Mario Negri, Remuzzi, al Corriere: «Al contrario, il Covid nei bambini può provocare la sindrome infiammatoria multisistemica che richiede cure intensive» 

«Pfizer e Moderna sicuri per gli under 18. Rari i casi di miocardite e pericardite e si risolvono in fretta»

Il Corriere della Sera intervista il direttore dell’Istituto di ricerche farmacologiche Mario Negri, Giuseppe Remuzzi. Si esprime sui vaccini, in particolare alla fascia compresa tra i 12 e i 18 anni e sull’importanza dei vaccini in generale.

«Oggi esistono due epidemie: quella dei vaccinati e quella dei non vaccinati. La prima è paragonabile a un’influenza, la seconda è un’infezione potenzialmente letale. Lo spiega bene un articolo del Washington Post, dove Roy Gulick, capo delle Malattie infettive alla Weill Cornell Medicine di New York, dice che il 97% dei ricoverati per Covid non è stato vaccinato».

Ieri l’Ema (Agenzia europea per i medicinali) ha esteso l’uso del vaccino Moderna alla fascia 12-17 anni.

«I vaccini a base di mRna si sono rivelati molto efficaci e sicuri negli under 18. I casi di miocardite e pericardite (4 su 100mila vaccinati) si risolvono spontaneamente nel giro di pochi giorni e non c’è il rischio di complicanze. Al contrario, il Covid nei bambini può provocare, anche se molto raramente, la sindrome infiammatoria multisistemica, che richiede cure intensive e può causare effetti indesiderati anche a distanza di tempo».

 

ilnapolista © riproduzione riservata