ilNapolista

Buffon: «Occhio al Napoli di Spalletti, i toscani a Napoli non sbagliano mai»

Intervista alla Gazzetta. Ha difeso Pirlo: «La stagione è apparsa deludente solo perché venivamo da nove scudetti di fila. Gasperini è un visionario», spiega il no all’Atalanta

Buffon: «Occhio al Napoli di Spalletti, i toscani a Napoli non sbagliano mai»
Db Torino 02/03/2021 - campionato di calcio serie A / Juventus-Spezia / foto Daniele Buffa/Image Sport nella foto: Gianluigi Buffon

Lunga intervista di Buffon alla Gazzetta dello sport, parla anche del Napoli.

«Mi aspetto un campionato equilibrato. Mi intrigano tanti progetti nuovi: Lazio-Sarri, Roma-Mourinho, Napoli-Spalletti. Occhio perché i mister toscani a Napoli non sbagliano mai. Mi mancherà molto Conte».

Ha difeso Pirlo:

«Io credo che Andrea, dopo le normali e preventivabili difficoltà dei primi 3-4 mesi, abbia poi preso piena coscienza nel suo ruolo e anche una certa dimestichezza con i giocatori. Gli ultimi 4-5 mesi di Andrea sono stati quelli di un allenatore al 100%. E poi, diciamolo, qualsiasi altra società starebbe ancora festeggiando una stagione positiva come la nostra. E’ apparsa deludente solo perché avevamo alle spalle 9 scudetti e due finali Champions. Ma è una colpa?».

Un pizzico di rammarico per il no all’Atalanta di Gasperini.

«Sarebbe stata una bella esperienza in un ambiente sano, di quelli che piacciono a me, con un allenatore che mi fa impazzire, nella sua folle genialità. Un altro visionario che vede cose che gli altri non vedono, in un ambiente bellissimo che in questi anni ha costruito qualcosa da imitare. Però era appena arrivato Pirlo… Ci siamo ritrovati tutti insieme a discuterne. Andrea mi ha detto: “Pensavo di poter contare su di te”. Mi è mancato il cinismo per pensare alle cose mie. Ma alla fine va bene così. Nella vita, specie alla mia età, è giusto essere persone corrette e affidabili».

 

ilnapolista © riproduzione riservata