ilNapolista

Pioli: «Abbiamo dimostrato di meritare il secondo posto in classifica»

A Sky: «Sono molto orgoglioso della crescita soprattutto mentale del gruppo. Zlatan? Ha giocato con noi solo 19 partite su 38. Il club ci ha aiutati e tutelati, protetti, c’è grande soddisfazione».

Pioli: «Abbiamo dimostrato di meritare il secondo posto in classifica»

Dopo Atalanta-Milan e la qualificazione in Champions, ai microfoni di Sky ha parlato Stefano Pioli, tecnico del Milan.

«Abbiamo dimostrato di meritare il secondo posto in classifica. Abbiamo fatto tutto il campionato ai vertici: Sono emozionato e felice. Devo ringraziare il club, i dirigenti, i miei collaboratoti, l’area tecnica, non sono una persona facile con cui lavorare. Ringrazio i giocatori che hanno dato tutto e i nostri tifosi. E’ importante per me valorizzare il merito del collettivo, a partire da chi ha giocato meno, che non hanno mai perso in disponibilità, qualità e ritmo del lavoro. Tutto il gruppo, tutto Milanello, quello che abbiamo creato, l’empatia, la voglia di essere equilibrati che ha contribuito a questo».

Le risposte che hai avuto nei momenti di difficoltà da un gruppo così giovane è la cosa che più sorprende.

«Sono molto orgoglioso della crescita soprattutto mentale del gruppo. Ora che è finita possiamo dire che con Zlatan abbiamo giocato solo 19 partite su 38. La crescita, la volontà, la qualità… il club ci ha aiutati e tutelati, protetti, c’è grande soddisfazione, ora dobbiamo godercela».

Perché in casa avete avuto più difficoltà?

«Perché fino ai 30 metri ci siamo anche arrivati ma negli uno contro uno offensivi siamo sotto la media, qualche giocatore che può saltare l’uomo e qualche giocata individuale ci è mancata. In trasferta abbiamo trovato qualche spazio in più. Sono situazioni che dobbiamo valutare. Con l’apporto dei tifosi la squadra sarebbe cresciuta molto, ne sono sicuro».

ilnapolista © riproduzione riservata