ilNapolista

Gazzetta: Politano, Muriel e Caceido sono i panchinari più prolifici della Serie A

L’Atalanta è la squadra che ha segnato di più con i sostituti, la Lazio quella che ha fatto più punti. La Samp è terza per numero di giocatori utilizzati, meno solo l’Inter e il Napoli. Gattuso ha solo 2 giocatori sopra i 2.000′ giocati 

Gazzetta: Politano, Muriel e Caceido sono i panchinari più prolifici della Serie A

La Gazzetta dello Sport dedica una pagina ai subentrati dalla panchina nel campionato di Serie A. Quali sono le squadre che utilizzano di più le riserve? E quali sono i subentrati più prolifici?

Gasperini, con l’Atalanta, è il tecnico che ricorre con maggiore frequenza alle risorse della panchina. Ha utilizzato quasi sempre tutti e cinque i cambi a disposizione.

“Ne ha fatti 143 sui 150 possibili, uno in più soltanto lo Spezia e la Lazio. Dalla panchina, Gasperini ha estratto ben 13 gol, quanti nessun altro in Serie A, e da sei giocatori diversi, praticamente tutto il suo reparto d’attacco: Muriel (4 gol), poi Zapata, Ilicic, Miranchuk e Lammers che ne hanno fatti due a testa, uno pure per Pasalic”.

Muriel, in particolare, è il subentrante più prolifico insieme con Matteo Politano, del Napoli, e Felipe Caceido della Lazio.

I biancocelesti sono la squadra che ha ottenuto più punti grazie ai panchinari: ben 9 con appena 6 gol che sono arrivati dai sostituti. Seguono Atalanta, Sampdoria e Udinese che di punti, invece, ne hanno ottenuti 7.

La sorpresa è poi la Sampdoria di Ranieri: 8 gol e 7 marcatori diversi.

La Samp è terza per numero di giocatori utilizzati in campionato (26, come il Benevento), meno soltanto la “solita” Inter (20, pochissimi) e il Napoli con 25, mentre quella che ha dato spazio a più elementi è il Parma: ben 38. Il cambio di allenatore – e di filosofia – deve aver inciso parecchio. Curioso invece che Gattuso, pur con un bacino limitato, abbia soltanto 2 giocatori sopra i 2.000’ giocati: qui sono stati infortuni e indisponibilità a determinare il largo turnover”.

ilnapolista © riproduzione riservata