L’allenatore dell’Atalanta a Sky Sport: “Gli esterni di spinta sono un esempio. Troppo tattici? No, è la nostra caratteristica e in tanti ci imitano”
Gian Piero Gasperini, allenatore dell’Atalanta, ha analizzato il successo sul Verona intervistato da Sky Sport.
Sicuramente è stata una bella partita, il Verona ha messo in difficoltà un po’ tutti. Ora restiamo nella parte alta della classifica e mandiamo un messaggio a tutti. Difesa a quattro? L’abbiamo fatta spesso a gara in corso, però la squadra si è trovata subito bene, è anche un modo per inserire al meglio come giocatori quali Miranchuk, Malinovskyi. Abbiamo bisogno di energie nuove, servono tutti per il rush finale.
Da 1 a 10, sono contento 0 di perdere i giocatori per le nazionali. Tanti arrivano giovedì e noi giocheremo il sabato con l’Udinese, questo non è il massimo, per noi come per tutti.
È un dato di fatto: all’estero facciamo fatica, troviamo squadre molto preparate sul piano tecnico. Nel nostro campionato sono tutte partite difficili da un punto di vista tattico, è la nostra caratteristica e molte squadre ci imitano anche fuori, ma dobbiamo crescere in tanti altri aspetti, come la valutazione dei giocatori. Ad esempio ci sono alcune caratteristiche che nel calcio italiano si fa fatica a trovare, come gli esterni che difendono e attaccano con qualità e fisicità, da noi ce ne sono pochi.