ilNapolista

Osimhen, la smentita del Policlinico (non firmata) è fake news. A che titolo smentisce?

Il comunicato dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II è diffamatorio nei confronti del Napolista che ribadisce quanto scritto sulla scoperta del Pascale che riguarda la variante e Osimhen

Osimhen, la smentita del Policlinico (non firmata) è fake news. A che titolo smentisce?
foto Hermann

La domanda sorge spontanea: a che titolo l’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II, con un comunicato che non reca alcuna firma, smentisce la notizia data dal Napolista e cioè che la variante Covid B.1.525 è stata individuata dall’Istituto Pascale grazie al calciatore del Napoli Victor Osimhen? È l’Istituto Pascale che ha individuato la variante.

Come già scritto stamattina, è stato un colpo di intuito dell’Istituto Pascale. Di Nicola Normanno direttore del dipartimento di ricerca e di biologia cellulare e bioterapie. Poco meno di un paio di mesi fa, la positività di Osimhen fece drizzare le antenne all’istituto per la cura dei tumori e la sequenza di Osimhen può aver dato un importante contributo alla lotta al Covid-19.

Il Napolista ribadisce con forza la notizia. Si tratta di una notizia di pubblica rilevanza e che riguarda un personaggio pubblico. L’eventuale violazione della privacy non è affare che riguarda la Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II. Il cui comunicato è da ritenersi gravemente diffamatorio nei confronti del Napolista che ovviamente si rivarrà nelle sedi competenti. Anche se, lo ribadiamo, è un comunicato senza alcuna firma. Chi se ne assume la paternità?

Chi si assume l’onore della smentita, deve anche sopportare le conseguenze se la smentita non è veritiera. Siamo in presenza di una smentita che è essa stessa fake news.

Il Napolista ribadisce quanto scritto stamattina: la variante è stata individuata grazie a Osimhen (non è certo un reato essere stati colpiti dal coronavirus) ed è stato importante perché la scoperta – dell’Istituto Pascale – ha consentito di far guadagnare tempo prezioso alla medicina e alla ricerca scientifica.

Di seguito il comunicato della Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II:

L’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II smentisce categoricamente la notizia circolata su alcune testate giornalistiche che sia il calciatore del Napoli Victor Osimhen il professionista proveniente dall’Africa che avrebbe consentito di isolare la variante Covid B.1.525 e precisa, inoltre, che non si tratta di nessun altro calciatore della SSC Calcio Napoli.

Si sottolinea che tutti i dati sanitari sono sempre rigorosamente trattati nel pieno rispetto della tutela della privacy.

L’AOU Federico II stigmatizza il comportamento di alcune testate giornalistiche che diffondono notizie prive di alcun fondamento lesive della professionalità dell’Azienda.

ilnapolista © riproduzione riservata