ilNapolista

Rashford: “Mourinho si lamenta dei rigori che ci danno, ma ci ha insegnato lui come si fa”

Anche Klopp ha sottolineato il dato strano dei rigori assegnati al Manchester United. L’attaccante: “Ci disse Mou che bisogna saperseli procurare…”

C’è un segreto dietro il controverso numero di rigori fischiati al Manchester United, sottolineato con una leggerissima vena polemica da Klopp: è Jose Mourinho. E’ lui che ha insegnato ai Reds come farseli dare. Lo dice Marcus Rashford, rispondendo tra l’altro proprio ad una critica di Mourinho che lamentava il trattamento riservato alla squadra di Solskjaer:

“Ricordo che quando Jose era il nostro allenatore, ci furono cinque o sei occasioni in cui avrei dovuto avere un rigore e Jose finì per dirmi: ‘Se non sei esperto nel modo in cui lo fai, allora non lo otterrai mai. Devi saperlo fare…’. Dopo di che, abbiamo iniziato a farci fischiare i rigori. E’ una cosa che devi imparare”.

Lo United ha ricevuto 42 rigori da quando Solskjaer ha preso il timone della squadra, nel dicembre 2018 – solo quattro in meno del Liverpool durante i 5 anni e mezzo di Klopp. Il Liverpool nello stesso lasso di tempo ha avuto 19 rigori contro i 42 dello United.

Rashford spiega è anche una questione di atteggiamento offensivo: se cerchi il dribbling in area è più facile che ti buttino giù:

“Noi attaccanti puntiamo la porta. Quando sei dribbling e vedi un contrasto in arrivo non vuoi essere affrontato perché stai cercando un’opportunità per segnare un gol. Non cerchi il contatto. Ma cerchi anche di non farti togliere il pallone, e i rigori possono arrivare”.

ilnapolista © riproduzione riservata