Il presidente del Consiglio Superiore di Sanità: “La suddivisione per colori dell’Italia sta portando i suoi primi frutti. Ieri per il quarto giorno di fila un calo nell’aumento delle terapie intensive”
Il presidente del Consiglio Superiore della Sanità, Franco Locatelli, ha parlato di segnali quanto meno incoraggianti nella curva epidemiologica del Paese. Dall’analisi dei dati regionali iniziano ad intravedersi i primi risultati delle misure messe in atto dal Governo con il nuovo Dpcm.
“C’è stata una iniziale ma chiara decelerazione della curva. La suddivisione per colori dell’Italia sta portando i suoi primi frutti, permette di riuscire a gestire una situazione che comunque rimane critica. Per valutare l’eventuale ritorno delle Regioni al colore giallo ci vorranno comunque due settimane”.
Locatelli ha sottolineato il calo dell’indice Rt sui contagi. E’ sceso dall’1,7% delle scorse settimane all’1,4%.
“Ieri è stato il quarto giorno di fila in cui si osservava un calo nell’aumento delle terapie intensive. Questo sta a indicare che il sistema che è stato messo a punto funziona. C’è una decelerazione che ovviamente andrà confermata”.