Su Repubblica la mediazione del Cts. Con il distanziamento il dispositivo di protezione non sarà necessario, ma sarà l’Asl a valutare caso per caso. I mezzi di trasporto circoleranno all’80 % della capienza

Il Comitato tecnico scientifico ha corretto la rotta sulle mascherine all’interno delle scuole. Gli studenti non dovranno indossarla più anche quando sono seduti tra i banchi, e abbassarla solo in caso di interrogazione, come previsto in un primo momento.
Dopo sei ore e mezzo di discussione, infatti, racconta Repubblica, si è arrivati ad una mediazione. Quando saranno arrivati al banco, ad un metro di distanza dai compagni, gli studenti potranno abbassare la mascherina. Alle scuole superiori e alle medie, però, potranno farlo solo se ci sarà una bassa circolazione locale del virus. Una limitazione dovuta al fatto che la trasmissibilità del virus, a questa età, è analoga a quella degli adulti. A valutare la circolazione del Covid saranno Asl, Regioni e cabina di regia.
Naturalmente, se la situazione dovesse peggiorare, anche alle elementari la mascherina tornerebbe obbligatoria. Per quanto riguarda i docenti, resta la prescrizione iniziale: quando saranno alla cattedra, ad almeno due metri dagli studenti, potranno toglierla, ma se si sposteranno dovranno indossarla.
È stato anche sciolto il nodo relativo ai trasporti: la capienza a cui viaggeranno mezzi pubblici e scuolabus sarà dell’80% e non del 75% come inizialmente previsto dal Cts.
Per controllare che i limiti vengano rispettati, nelle metropolitane saranno introdotti sistemi di videosorveglianza e telecamere intelligenti che segnalano flussi di passeggeri ed eventuali assembramenti.
Repubblica chiarisce:
“Sugli scuolabus la capienza sarà dell’80% ma salirà al 100% per i percorsi sotto i 15 minuti. Sugli altri mezzi sarà possibile aumentare se «sarà garantito un ricambio di aria e un filtraggio della stessa» con «idonei strumenti di aerazione» autorizzati dal Cts» e anche se saranno realizzati separatori mobili tra i sedili. A bordo bisognerà sempre indossare la mascherina e dovrà esserci il disinfettante”.