ilNapolista

Gazzetta: «le 5 sostituzioni hanno effetti devastanti per il calcio. Davide non batterà più Golia»

“I cambi furono introdotti per gli infortuni, non per sbattere in faccia all’avversario la superiorità economica. In Premier sono rimasti tre”

Gazzetta: «le 5 sostituzioni hanno effetti devastanti per il calcio. Davide non batterà più Golia»

La Gazzetta dello sport, a firma Gianfranco Teotino, si sofferma giustamente sulla regola delle cinque sostituzioni che di fatto sta strvolgendo il calcio, lo sta snaturando. Teotino scrive di rivoluzione. Il tema fu già sollevato da Sconcerti.

La novità delle cinque sostituzioni alla lunga avrà conseguenze devastanti, rischia di far svanire il “mistero senza fine bello” (cit. Gianni Brera) di questo gioco meraviglioso: il risultato a sorpresa, le imprese dei Davide contro i Golia.

L’esempio più recente è Inter-Fiorentina, ma ovviamente non è l’unico.

L’Inter ha fatto entrare

Hakimi, Sensi, Vidal, Nainggolan e Sanchez, per un valore di mercato stimabile in circa 120 milioni, come fai a non battere un’avversaria che ogni anno di milioni ne incassa meno di 90 in tutto?

Le sostituzioni sono state consentite inizialmente soltanto per rimpiazzare gli infortunati e poi per dare modo agli
allenatori di introdurre qualche minima variante, di riparare a un errore. Non per annichilire un avversario sbattendogli in faccia la tua superiorità economica.

I cinque cambi stravolgono la fisionomia di una partita di calcio. Addirittura, si potrà cominciare a pensare a una formazione per il primo e una per il secondo tempo.

Giustamente, Teotino ricorda che in Premier League, “dove sono più attenti sia a cercare di evitare squilibri eccessivi fra ricchi e poveri sia a non snaturare il gioco, si è deciso di ritornare alla normalità delle tre sostituzioni”.

ilnapolista © riproduzione riservata