ilNapolista

Corriere: Campania, Covid resort per i positivi. «In arrivo ordinanza che limita le aggregazioni di sera»

La Regione si attrezza con strutture pubbliche di proprietà delle Asl dove ospitare i positivi. Il consigliere di De Luca «Bisogna evitare che i letti ospedalieri si ingolfino. Questo andamento non ci lascia tranquilli» 

Corriere: Campania, Covid resort per i positivi. «In arrivo ordinanza che limita le aggregazioni di sera»

I contagi crescono e un po’ in tutta Italia riaprono reparti e Covid hospital chiusi nel periodo estivo, scrive il Corriere della Sera.

“Secondo il ministero della Salute le terapie intensive arriveranno progressivamente ad una disponibilità di 11 mila posti letto, il 115% in più rispetto alla pre emergenza. Il 30% di quelli nuovi sono già in funzione dal 1° settembre”.

Le Regioni si preparano ad affrontare il peggio. Anche la Campania, dove i contagi sono cresciuti in modo preoccupante, al ritmo di 250 al giorno. Il quotidiano scrive che, di questi, sono circa 10 i pazienti con sintomi che richiedono assistenza ospedaliera, gli altri potrebbero essere curati a casa,

“ma non potendo essere rimandati in condizioni di sicurezza in quanto non dispongono di alloggi idonei a garantire l’isolamento, finiscono con l’occupare letti «preziosi» (ora sono 600 più 400 nelle rianimazioni). Ecco perché si stanno creando Covid resort, strutture, pubbliche, di proprietà delle Asl, dove i positivi possano essere ospitati“.

Enrico Coscioni, cardiochirurgo del Cardarelli e consigliere di De Luca, dichiara al giornale:

«In alternativa potremmo chiedere ai privati. Bisogna evitare che i letti ospedalieri si ingolfino. Questo andamento non ci lascia tranquilli. È in uscita un’altra ordinanza più restrittiva che limita le aggregazioni, specie nelle ore serali».

Attualmente in terapia intensiva sono ricoverati 30 pazienti.

I Covid hospital della regione sono tutti aperti. E’ prevista l’aggiunta di spazi modulari da approntare al bisogno in tempi rapidi.

ilnapolista © riproduzione riservata