ilNapolista

“Setién a processo”, sui giornali spagnoli la crisi Barca è diventata un romanzo a puntate

Risultati, gioco, spogliatoio. Ormai il tecnico “ha le spalle al muro”. Per El Pais e Marca lui si sente tranquillo, ma tutti ne raccontano il lungo addio

“Setién a processo”, sui giornali spagnoli la crisi Barca è diventata un romanzo a puntate

Setién è pronto per essere un titolo di Netflix: una serie drammatica che ricostruisce a ritroso gli eventi che porteranno al licenziamento del tecnico del Barcellona. Ogni giorni le pagine di sport dei quotidiani spagnoli sono una raccolta di titoli-sentenza. Per El Pais è “l’oscuramento di Setién”, per la Vanguardia “Setién a processo”, per Marca ha “le spalle al muro”, Sport lo mette in prima pagina con “Futuro incerto” a caratteri cubitali. Appena ieri Infojobs si è offerta di aiutarlo a trovare un nuovo impiego, sui social. Insomma, un momentaccio alimentato dai due pareggi in serie che proiettano i blaugrana al secondo posto della Liga, quello degli sconfitti.

El Pais ricorda che Setién è arrivato sulla panchina del Barca dopo una serie di “no”: “non erano rimaste alternative”. Il presidente ha optato per Quique Setién. Il suo curriculum ha pesato meno della sua storica e genuina ammirazione per Cruyff. Un impiegato della società dice: “Questi ragazzi sono intelligenti. Ti studiano a poco a poco. Se gli allenatori danno loro soluzioni e vincono non succede nulla. Il problema è quando ciò non accade”. Ecco.

Secondo El Pais alla vecchia guardia dello spogliatoio non sono piaciute nemmeno le interviste da neoarrivato. Nella loro idea di gerarchia, sono i giocatori i portabandiera, non il tecnico. Lui, mediaticamente, viene in second’ordine. Il Cantabrico osò dire una cosa così: “È sufficiente vincere la Champions League”. Messi lo rimise subito al suo posto: “Tutti hanno la loro opinione, la mia è basata sul fatto che sono stato fortunato a giocarla ogni anno e so che non è possibile vincerla giocando come giochiamo noi”.

El Pais è durissimo: “Il 10 ha vinto quattro Champions; Setién ha diretto solo la partita del Napoli”. “Setién insiste sul fatto che si sente forte. Dal club assicurano che il suo licenziamento non è in discussione. Ma la parola di Bartomeu è fragile. Le sue risposte ai giornalisti dopo aver vinto a Maiorca sono durate sei minuti. Quelle dopo il pareggio contro l’Atlético, due. E non è che a Setién non piaccia parlare…”.

Marca analizza nel dettaglio tutti i problemi che deve affrontare l’allenatore. Roba da arrendersi all’evidenza.

I risultati, tanto per cominciare. Ha pareggiato tre delle ultime quattro partite e ha perso la leadership della Liga. “I record del Cantabrico sono, per alcuni aspetti, peggiori di quelli di Ernesto Valverde: partite vinte, gol a partita, assist e tiri in porta…”.

Il gioco. Uno dei motivi principali per cui Setién ha sostituito Valverde è perché l’ex allenatore del Betis avrebbe dovuto riguadagnare il gioco di tocco, verticale, combinato e creativo che negli ultimi decenni ha caratterizzato il Barcellona. Ma non c’è riuscito. “Il gioco non è ancora brillante e i giocatori mostrano gli stessi automatismi ed errori che avevano con Ernesto Valverde”.

Lo spogliatoio. “A molti pesi massimi non piace il suo secondo, Eder Sarabia, e questo ha generato una grande divisione tra il team e lo staff tecnico; e altri giocatori, come Griezmann, non capiscono perché li abbia relegati in panchina nelle ultime partite mentre Leo Messi e Luis Suárez, come ha riconosciuto l’allenatore, sono fissi per principio”.

Per Marca “i prossimi giorni sono decisivi, anche se dal club negano di avere dato qualsiasi tipo di ultimatum all’allenatore”.

ilnapolista © riproduzione riservata