ilNapolista

Niccolò Zanardi: «Papà non è più in pericolo di vita. Ce la farà, ha una forza straordinaria»

Il figlio dell’atleta al CorSera: «Il problema della vista è il meno per adesso. Quel che conta è sapere se potremo di nuovo riuscire a comunicare con lui. Abbiamo una lunghissima strada davanti» 

Niccolò Zanardi: «Papà non è più in pericolo di vita. Ce la farà, ha una forza straordinaria»

Il Corriere della Sera intervista Niccolò, il figlio di Alex Zanardi, 21 anni. Quando il padre ebbe il primo incidente era ancora un bambino. Oggi è un adulto.

«Papà sta un pochino meglio. I medici ci hanno spiegato nei dettagli tutto il percorso che dovrà seguire. Ci danno molte notizie e per fortuna positive. Ma la migliore è che oggi siamo già qui, per la riabilitazione, ed è passato soltanto un mese, un mese esatto dall’incidente».

Spiega che il papà non è più in pericolo di vita.

«Non è più in pericolo di vita, ed è già molto, ma ha davanti a sé un percorso ancora lunghissimo, e lo sappiamo, siamo preparati. Siamo anche contenti perché il suo recupero è stato molto più veloce di quanto ci aspettassimo. Ma non bisognerebbe sorprendersi: questo è papà. È incredibile l’energia di quell’uomo, ha una forza straordinaria».

Il futuro è ancora un’incognita, ma «ci sono segnali incoraggianti». Niccolò continua:

«Gli parliamo, certo. Ora che non è più sedato si può. Prima era proprio controindicato. I medici ci spiegavano che stimoli esterni avrebbero interferito con la sedazione. Adesso invece ci dividiamo i compiti: noi diamo gli stimoli affettivi, i medici quelli neurologici».

E’ convinto che il padre ce la farà.

«Papà ce la farà, sono sicuro. Ce la farà anche questa volta. E un giorno ne parleremo. La racconterà a me e la racconterà anche ai miei figli. Sono fiducioso e lo è anche la mamma».

Sulla possibilità che Alex perda la vista dice:

«Il problema della vista è il meno per adesso. Quel che conta è sapere se potremo di nuovo riuscire a comunicare con lui. Abbiamo una lunghissima strada davanti, ma finalmente è una strada in discesa».

 

ilnapolista © riproduzione riservata