“Ad oggi non abbiamo nessuna situazione drammatica, ma se ci rilassiamo possiamo trovarci in una condizione insostenibile. Scuola? I giovani non sono esclusi dal contagio. La situazione rischia di essere pericolosa”
I numeri dell’epidemia in Campania continuano a crescere. Oggi sono 29 i nuovi positivi, su 1.546 tamponi.
Il presidente della Regione, Vincenzo De Luca, ha parlato su Facebook della situazione sul territorio.
“Dobbiamo tenere alta la guardia. Ad oggi non abbiamo nessuna situazione drammatica, ma se ci rilassiamo possiamo trovarci in una condizione insostenibile. Dunque dobbiamo essere estremamente rigorosi. Dobbiamo governare questa fase di transizione fino a marzo-aprile, quando arriverà il vaccino, dobbiamo convivere con gli episodi di contagio. Se usiamo la mascherina sempre e il lavaggio delle mani, tutto sommato siamo tranquilli. Se però cominciamo con le cattive abitudini, come i locali che organizzano iniziative notturne, spettacoli notturni, assembramenti con centinaia di ragazzi e l’abitudine di bere dallo stesso bicchiere, la situazione rischia di diventare pericolosa. Seguiamo ad oras, prenderemo decisioni sulla base di quanto succede“.
De Luca si è espresso anche sulla ripresa della scuola a settembre. Si è detto preoccupato.
“Tutte le valutazioni scientifiche confermano che la fascia giovanile non è esclusa dal contagio, anzi, anche quando i giovani sono asintomatici, sono portatori sani di contagio e possono riportare in famiglia il contagio di Covid. Quindi la situazione rischia di essere pericolosa per gli alunni e per le famiglie. Non so cosa metterà in piedi il governo nazionale. C’è un programma di screening di massa, ma su base volontaria. Penso che dovrebbe essere obbligatorio. Verificheremo quale sarà il livello di screening che si riuscirà a fare. Ci stiamo preparando anche come Regione ad agire in autonomia per dare serenità alle famiglie e al personale docente. Chi nega il pericolo del momento è totalmente irresponsabile. Basta leggere i numeri”.
Questo il bollettino dell’Unità di Crisi della Regione Campania:
Positivi del giorno: 29
Tamponi del giorno: 1.546
Totale positivi: 4.955
Totale tamponi: 326.098
Deceduti del giorno: 0
Totale deceduti: 434
Guariti del giorno: 1
Totale guariti: 4.128