ilNapolista

CorMez: il bicchiere è mezzo pieno, il Napoli può puntare alla Champions e programmare il futuro

La squadra di Gattuso può uscire dal limbo “Champions sì, Champions no” e ritornare con i piedi per terra

CorMez: il bicchiere è mezzo pieno, il Napoli può puntare alla Champions e programmare il futuro

Sul Corriere del Mezzogiorno, Monica Scozzafava scrive che nonostante la sconfitta contro l’Atalanta il Napoli può vedere il bicchiere mezzo pieno.

“Finire sotto i colpi della Dea, nel giro di sette minuti (di Pasalic e Gosens i due gol in avvio di ripresa), e uscire dal campo con zero punti, può significare per il Napoli due cose: uscire dal limbo Champions sì-Champions no; ritornare con i piedi per terra per programmare il futuro“.

L’Atalanta è riuscita a vincere snaturandosi.

“L’Atalanta non perdona nessuno, soprattutto in questa fase del campionato. Mette il Napoli alle corde riuscendo a snaturarsi, ostentando un attendismo che nel primo tempo aveva incoraggiato gli azzurri protagonisti dello spartito migliore della gestione-Gattuso”.

La squadra di Gasperini, che normalmente corre a perdifiato, continua,

“ieri sera ha scelto di risparmiare forze ed energie, ha agito d’astuzia. Gasperini ha sistemato il Papu Gomez come regista davanti alla difesa così da disinnescare il pressing degli azzurri. Il primo dei due gol nasce proprio da una sua invenzione”.

Una nota positiva è quella relativa a Lozano.

“Il messicano irrompe con coraggio e personalità. Lui al tiro ci va e anche con convinzione. La terza buona notizia della serata storta è che Gattuso è riuscito a rigenerare un calciatore che sembrava ormai perso e anche un po’ disperato”.

ilnapolista © riproduzione riservata