ilNapolista

La vittoria del Napoli contro la Juve è stato un esperimento scientifico

Così lo definisce Gramellini sul Corsera, osservando che è stato l’atto finale di numerosi tentativi per capire cosa potrebbe spingere un branco di umani a uscire di casa e accalcarsi nelle strade, in barba ai divieti e persino al richiamo della paura

La vittoria del Napoli contro la Juve è stato un esperimento scientifico

Massimo Gramellini ironizza sul Corriere della Sera parlando di esperimento scientifico condotto sugli italiani dall’inizio di questa quarantena per scoprire “che cosa potrebbe spingere un branco di umani a uscire di casa e accalcarsi nelle strade, in barba ai divieti e persino al richiamo della paura”.

Siccome nulla è riuscito a scalfire la paura o forse il senso di responsabilità, per cui, al metto di poche trasgressioni come l’ora dell’aperitivo, tutti hanno continuato a seguire le regole e a starnutirsi nei gomiti mantenendo le distanze, secondo Gramellini gli scienziati hanno deciso di calare la carta estrema.

La Juve che perde una finale di Coppa ai rigori. Solo di fronte a un evento così raro e sconvolgente ogni difesa umana è finalmente crollata: mezza Napoli è scesa in strada e mezza Italia ha spalancato i balconi e si è rimessa a cantare.

ilnapolista © riproduzione riservata