ilNapolista

Rientri dal Nord, treni semivuoti. Nessuno con la febbre, solo 19 positivi

Su Mattino e Repubblica Napoli i dati dei controlli. 1706 passeggeri, rispetto delle distanze e responsabilità da parte dei viaggiatori

Rientri dal Nord, treni semivuoti. Nessuno con la febbre, solo 19 positivi

Sui quotidiani il punto sui rientri dal Nord di ieri. Nella prima giornata della Fase 2, sono stati poco meno di 400 i passeggeri rientrati in città da Milano.

Il Mattino scrive:

“I treni del “ritorno a casa” sono partiti da Milano quasi semivuoti, non c’è stato il temuto assalto alla diligenza che in tanti invece davano per certo”.

La stazione di Piazza Garibaldi è stata presidiata fin dal mattino, con agenti della PolFer ma anche medici, infermieri e tecnici della Asl con ambulanze al seguito. Misurazione della temperatura e kit rapidi a tutti i viaggiatori oltre al controllo delle motivazioni del rientro.

La dirigente della Polfer Olimpia Abbate dichiara al quotidiano:

«Dal treno proveniente partito da Milano ieri mattina alle sette sono scesi a Napoli 129 passeggeri: nessuno aveva una temperatura oltre i 37,5 gradi e quindi non è stato effettuato alcun test sierologico. Sapevamo che ci sarebbe stato un aumento dei viaggiatori, ma tutti sono scesi o saliti sui treni rispettando la distanza sicurezza, seguendo un ordine che diventerà un’abitudine».

Nessuno dei 400 passeggeri arrivati in treno ieri, continua il Mattino, aveva sintomi febbrili.

“Niente febbre, dunque, tra i circa 400 sbarcati in treno dal Nord a Napoli nelle ultime ventiquattr’ore. E questa è già una buona notizia”.

Alla barriera dei caselli di Marcianise-Napoli Nord, invece, su 60 controlli effettuati si sono registrati 14 casi di sospetto Covid-19.

Anche Repubblica Napoli parla di bilancio positivo.

“Diciannove positivi su 1706 passeggeri – via treni, auto e pullman – provenienti da fuori regione, in Campania, lungo tutto il giorno. Alla fine di un lunedì lungo e indimenticabile, per mille motivi, la grande paura da fase 2 in Campania fa i conti con un bilancio che sembrerebbe rassicurante”.

I passeggeri che sono rientrati in treno sono, in tutto, 430, scrive il quotidiano.

“Oggi, attesi altri 250. Domani, circa 200”.

Quanto ai sintomi febbrili:

“Momenti di apprensione, quando un uomo e una donna segnano 37,8 di temperatura. Ma, sottoposti ai kit “pungidito”, risulteranno negativi. Vanno in isolamento comunque”.

Il quotidiano riporta la nota emessa in serata dalla Regione Campania:

«In particolare 320 dei passeggeri sono stati sottoposti a test rapido e 19 sono risultati positivi».

Per quanto riguarda, invece, i tamponi effettuati:

«3 di questi relativi a persone sottoposte a screening alla barriera di Napoli Nord sono risultati negativi. Si attendono i referti di altri tamponi»

 

ilnapolista © riproduzione riservata