De Laurentiis ha selezionato personalmente il laboratorio privato che dovrà occuparsi dello screening. Entro giovedì i risultati, poi, se tutto va bene, venerdì si torna in campo
Il Napoli si prepara a riprendere gli allenamenti. Ha già pronto il suo piano, una volta terminati gli esami a cui saranno sottoposti da oggi i giocatori, si potrà tornare in campo, forse già venerdì.
Repubblica Napoli scrive che Rino Gattuso ha fatto un voto:
“si farà la barba solo quando potrà tornare in campo e a questo punto pare una questione di ore”.
Da oggi, intanto, cominceranno i test a domicilio ai calciatori azzurri. Ai controlli, in questa prima fase, saranno sottoposte 42 persone.
“Aurelio De Laurentiis ha selezionato di persona il laboratorio privato (tra i tre presi in considerazione 20 giorni fa) che avrà il compito di sottoporre a due tamponi ravvicinatissimi Insigne e compagni, che nello spazio di 72 ore completeranno il loro screening pure con i test sierologici. (…) Il costo previsto per il club non supererà i 15 mila euro, un’inezia rispetto alle somme devolute nel periodo tragico della pandemia in beneficenza alla città: sotto forma di tonnellate di generi alimentari e per i 12 ventilatori polmonari donati all’ospedale Cotugno. Il Napoli non ha cercato corsie preferenziali e ha atteso l’ok della Regione – arrivato nel week end – per stipulare l’accordo con il laboratorio privato che eseguirà gli esami medici: da ripetere poi con una frequenza settimanale”.
Entro giovedì dovrebbero arrivare i risultati. Se tutto andrà bene, venerdì i calciatori torneranno ad allenarsi, a due mesi dallo stop del 12 marzo.
Il centro sportivo resterà chiuso. Via libera solo all’accesso delle auto con a bordo i calciatori, che dovranno presentarsi già in tenuta da allenamento e che saranno divisi in piccoli gruppi sui tre campi a disposizione, per rispettare il distanziamento sociale.
Il 18 maggio, se arriverà il via libera per gli allenamenti collettivi, sarà effettuata un’altra serie di tamponi.
“Il gruppo da testare sarà però più numeroso, quasi 60 persone: tutti i prescelti per il maxi ritiro a Castel Volturno (nel frattempo sanificato) che dovrebbe precedere la ripresa della Serie A”.