ilNapolista

Nasce il patto europeo per il vaccino: Lunedì una sottoscrizione da 7,5 miliardi  

Su La Stampa il testo della lettera firmata da Italia, Francia, Germania, Norvegia e Unione Europea. “Nessuno è immune, nessuno può sconfiggere il virus da solo e nessuno sarà davvero al sicuro finché non lo saremo tutti” 

Nasce il patto europeo per il vaccino: Lunedì una sottoscrizione da 7,5 miliardi  

Italia, Francia, Germania, Norvegia e Unione Europea unite contro il virus. Su La Stampa la lettera firmata da Conte, Macron, Merkel, Michel e von der Leyen per annunciare il patto europeo per il vaccino. Un piano di cooperazione globale per la ricerca di una cura. Che coinvolgerà scienziati, industria, governi, organizzazioni internazionali, fondazioni e operatori sanitari.

L’iniziativa, scrive il quotidiano, culminerà lunedì 4 maggio in una conferenza di donatori con cui si punta a mettere insieme almeno 7,5 miliardi di euro.

I firmatari del documento scrivono:

Nessuno è immune, nessuno può sconfiggere il virus da solo e nessuno sarà davvero al sicuro finché non lo saremo tutti, in ogni quartiere, in ogni città, in ogni regione, in ogni paese del mondo. In questo mondo così interconnesso, la forza del sistema sanitario globale è pari a quella del suo anello più debole. Per proteggere ciascuno di noi, dobbiamo proteggerci a vicenda. Questa situazione pone una sfida globale senza precedenti e ci impone di fare tutto quanto in nostro potere per metterci nelle condizioni di uscirne vincitori. Ciò vuol dire riunire le menti più brillanti e più preparate del mondo per trovare i vaccini e le terapie necessari per rimettere in salute il pianeta, rafforzando al contempo i sistemi sanitari che dovranno renderli accessibili a tutti, in particolare in Africa”.

E, sulla conferenza del 4 maggio:

“Il nostro obiettivo è semplice: il 4 maggio, in occasione di una conferenza dei donatori online, puntiamo a raccogliere una somma iniziale di 7,5 miliardi di euro (8 miliardi di dollari) per sopperire alla carenza globale di finanziamenti che emerge dalle stime del Global preparedness monitoring board (GPMB) e di altri”.

I fondi raccolti, spiegano, serviranno per avviare

“una cooperazione globale senza precedenti che coinvolgerà scienziati e autorità di normazione, industria e governi, organizzazioni internazionali, fondazioni e operatori sanitari. Sosteniamo l’Organizzazione mondiale della sanità e siamo lieti di unire le forze con organizzazioni esperte come la fondazione Bill e Melinda Gates e il Wellcome Trust”.

E ancora:

“Ogni singolo euro o dollaro raccolto sarà convogliato principalmente tramite organizzazioni sanitarie mondiali riconosciute come CEPI, Gavi, l’Alleanza per il vaccino, e tramite il Fondo mondiale e Unitaid, per sviluppare e distribuire il più rapidamente possibile e a più persone possibili gli strumenti diagnostici, le terapie e i vaccini che aiuteranno il mondo a superare la pandemia. Se riusciamo a sviluppare un vaccino prodotto dal mondo per il mondo, questo vaccino sarà un bene pubblico globale unico del 21º secolo. Insieme ai nostri partner, ci impegniamo a renderlo disponibile e accessibile a tutti”.

I firmatari della lettera lo definiscono un “dovere della nostra generazione e sappiamo di potercela fare“.

E concludono scrivendo:

“Il World against Covid-19 è questo. Insieme vinceremo”.

La lettera è firmata da Giuseppe Conte, Emmanuel Macron, Angela Merkel, Charles Michel (Presidente del Consiglio Europeo), Erna Solberg (Norvegia) e Ursula von der Leyen, Presidente della Commissione europea.

ilnapolista © riproduzione riservata