ilNapolista

Stanno costruendo un ospedale da campo a Central Park

Ospiterà 68 malati di Covid-19, e secondo i costruttori sarà pronto in 48 ore. New York è il focolaio nazionale della pandemia

Stanno costruendo un ospedale da campo a Central Park

La collezione di foto storiche si arricchisce di una nuova immagine da film distopico: stanno costruendo un ospedale da campo nel mezzo del Central Park, il parco cittadino più iconico del mondo.

Lo stato americano più colpito dalla pandemia di Covid-19 è quello di New York: quasi 60mila contagi e 965 morti, quasi la metà di questi nella città di New York.

La fame di strutture sanitarie per far fronte all’emergenza impone all’amministrazione la ricerca di spazi dove approntarne di nuove. E la scelta è caduta sull’area dell’East Meadow, una delle più ampie del celebre parco newyorkese: è vicino a uno degli ospedali del gruppo Monte Sinai, nell’Est Harlem. La struttura è costruita dalla Samaritan’s Purse, organizzazione umanitaria evangelista della Nord Carolina, che ha mandato 60 persone per realizzarla. L’intervento è coordinato con il governatore di New York Andrew Cuomo, La Fema (agenzia Usa di gestione delle emergenze) e il gruppo Monte Sinai. “Speriamo di essere operativi in 48 ore”, ha spiegato il dottor Elliott Tenpenny, coordinatore dell’equipe dell’ospedale che potrà accogliere 68 malati.

ilnapolista © riproduzione riservata