ilNapolista

CorSport: la scelta di cambiare allenatore è diventata un boomerang per il Napoli

Gattuso dà il proprio robusto contributo alla crisi della squadra rischiando un’incomprensibile difesa a tre e mezzo. Una scelta che sfugge alla logica

CorSport: la scelta di cambiare allenatore è diventata un boomerang per il Napoli

Impietoso il giudizio che dà Antonio Giordano della partita del Napoli contro la Fiorentina sul Corriere dello Sport. A partire dalla scelta della società di cambiare allenatore. Scrive Giordano:

“Cambiare l’allenatore si può e forse si deve, talvolta. E Beppe Iachini, sette punti in tre partite (aggiungendoci però la vittoria in Coppa Italia sull’Atalanta), certifica quando fosse necessario imprimere una svolta. Ma intervenire può anche non avere un senso: e i tre punti in cinque giornate di Gattuso (quattro sconfitte, una vittoria nel recupero a Reggio Emilia) allungano le ombre su una scelta divenuta drasticamente un boomerang”.

Il Napoli è in piena crisi di identità, continua, e

“Gattuso dà il proprio robusto contributo, rischiando un’incomprensibile difesa a tre e mezzo, con Manolas-Di Lorenzo-Luperto che in fase di non possesso restano disorientati da una scelta che sfugge alla logica”.

La Fiorentina si prende il campo, mentre il Napoli solo occasionalmente

“concede pallidi cenni della propria esistenza scavando nella memoria antiche giocate per arrivare a Milik: però è il concetto di squadra che manca”.

Quando Gattuso risistema la squadra “come natura suggerisce ognuno al proprio posto”, nemmeno basta.

“Il Napoli è prigioniero di una inespressività che va al di là di ogni ragionevole analisi e la Fiorentina non deve neppure disperarsi per fronteggiare una squadra slegata, che impreca contro la sorte (palo esterno di Insigne) e non sa offrire altro”.

Giordano descrive il Napoli come “privo di forme”, “esangue”.

ilnapolista © riproduzione riservata