ilNapolista

Savelli: De Laurentiis spacca il Napoli. O le sue parole sono una manovra politica?

Su Libero. Le parole del presidente sarebbero giustificabili solo se intende liberarsi in fretta di giocatori non più giovanissimi, ma occorre guardare agli equilibri della squadra

Savelli: De Laurentiis spacca il Napoli. O le sue parole sono una manovra politica?

Su Libero, Claudio Savelli si chiede il perché delle parole pronunciate ieri da De Laurentiis.

Non ha risparmiato nessuno, scrive, a parte Ancelotti. Se le sue bordate avessero colpito anche il mister, il presidente

“avrebbe potuto inaugurare l’autarchia”.

Ma perché sparare così a zero su tutti? Su Mertens e Callejon, su Insigne, persino su Koulibaly?

“Se non è una manovra politica, il cui scopo può essere quello di accompagnare alla porta i giocatori non più giovanissimi, risulta difficile capire il senso delle bordate di De Laurentiis”.

Un presidente, scrive Savelli, è libero di fare ciò che vuole con il proprio club, ma dovrebbe tenere conto del fatto che una squadra è sempre “un oggetto fragile”, in cui è difficile raggiungere gli equilibri e una volta fatto occorrerebbe metterli in sicurezza e non infrangerli.

Le parole di De Laurentiis sono giustificabili solo se il suo intento è liberarsi in fretta dei giocatori su cui ha sparato. Ma perché dovrebbe farlo visto che sono loro le colonne portanti del Napoli e i giocatori dal rendimento più elevato in questo inizio di stagione?

“Così De Laurentiis spacca il Napoli, squadra che finora è inciampata in un eccesso di rotazioni, in una mancanza di certezze, anche dettate dalle scelte di formazione dell’unico protetto del presidente, cioè Ancelotti. Oppure, forse, DeLa è un visionario, ha intuito un’esigenza prima che diventasse fatale, cioè scuotere il gruppo. Fosse questo lo scopo, sarebbe sensata la mossa comunicativa, seppur azzardata per via dei modi plateali. Di certo Aurelio sta riscrivendo le regole del bon ton del presidente: il tempo dirà se sarà da imitare o no”.

ilnapolista © riproduzione riservata