A Sky Sport dopo l’1-1 a Lecce: «Abbiamo peccato di leggerezza sotto porta. Nel finale ci siamo lasciati trasportare in una partita sporca»
Intervista di Maurizio Sarri a Sky Sport.
Come stanno Higuain e Pjanic?
«Pjanic non lo so. Higuain è in infermiera, gli stanno mettendo dei punti, poi valuteranno se portarlo in ospedale per un controllo. Io l’ho visto cosciente, penso che torni con noi»
«Nel finale ci siamo fatti trasportare in una partita sporca, dovevamo rimanere lucidi, abbiamo costruito tantissime palle gol e le abbiamo vanificate, possiamo discutere della mancanza di cattiveria in certe situazioni, non mi è piaciuta nemmeno la gestione del vantaggio, dovevamo chiudere la partita invece siamo rimasti troppo passivi».
«L’assenza di Ronaldo? Cristiano si sentiva stanco anche mentalmente, stare in panchina non gli avrebbe consentito di recuperare energie mentali e nervose. Quando un giocatore ti manifesta la sua stanchezza, è giusto concedergli un turno di riposo. Anche lui sentiva di dover riposare, dobbiamo andare oltre. Abbiamo costruito dieci palle gol, dobbiamo concretizzarle».
Produrre così tanto e raccogliere così poco? Imprecisioni figlie della superficialità? O perché si pensa che il gol sia scontato?
«Io penso che un pizzico di leggerezza l’abbiamo avuto. Nel non concretizzare e nella reazione al gol del vantaggio, come se la partita fosse finita. Leggerezza sia sulle palle gol non trasformate sia nella gestione del vantaggio.
De Ligt
«Nel fallo di oggi mi sembra che ci sia tanta casualità. La palla è stata deviata a due metri da lui, non aveva nemmeno il braccio larghissimo. Purtroppo con le nuove regole è difficile per un difensore evitare certe situazioni quando toccano la palla a un metro e mezzo da te».
Pjanic, sostituto naturale chi è?
Bentancour è un ragazzo che può giocare in quel ruolo
«La maggior parte dei gol l’abbiamo subita su palla da fermo, non è che stiamo pagando tantissimo».