ilNapolista

Guardian: gli atleti britannici verranno allenati a lavarsi le mani prima di Tokyo 2020

Il sistema utilizzato si chiama SureWash, un programma in cui gli atleti devono seguire il video che illustra le varie fasi di lavaggio delle mani dell’OMS per poi ottenere un punteggio

Guardian: gli atleti britannici verranno allenati a lavarsi le mani prima di Tokyo 2020
Il Guardian riporta un’originale notizia che riguarda gli atleti britannici che prenderanno parte a Tokyo 2020. Per loro l’Institute of Sport inglese raccomanda agli atleti di utilizzare SureWash, un programma di allenamento online utilizzato dai professionisti del SSN, prima dei Giochi Olimpici e Paralimpici del prossimo anno. In pratica gli verrà insegnato come lavarsi le mani.
Lo studio parte dal fatto che la maggiore causa che impedisce agli atleti di allenarsi sono le malattie respiratorie.

“Stiamo lavorando con la stragrande maggioranza degli sport olimpici e paraolimpici su efficaci tecniche di lavaggio delle mani in preparazione dei Giochi di Tokyo, che includono strumenti come il sistema di allenamento SureWash e le scatole di luce UV”, ha affermato Craig Ranson, direttore della salute degli atleti presso l’EIS .

L’obiettivo è stato quello di affrontare le malattie respiratorie come se fossero una qualsiasi altra lesione sportiva.

Il dottor James Hull, consulente medico delle vie respiratorie presso l’ospedale Royal Brompton e uno dei principali ricercatori dell’iniziativa, ha dichiarato: “È come pensare a un infortunio in cui potresti usare cose come scarpe speciali per ridurre l’impatto. Vogliamo migliorare le condizioni di coloro che sono a rischio di problemi respiratori e quindi di cercare di ridurre tale rischio. “

Il corretto lavaggio delle mani è stato evidenziato come uno dei modi per ridurre tale rischio

“Sembra relativamente facile dirlo, ma essenzialmente la maggior parte delle persone non sa come lavarsi le mani correttamente. Dato che la maggior parte dei virus respiratori viene esposta e poi condivisa attraverso il contatto, è di vitale importanza”

Il sistema SureWash allena elettronicamente gli atleti che devono seguire il video che illustra le varie fasi di lavaggio delle mani dell’OMS per poi assegnare un punteggio. Il sistema permette poi di valutare se gli atleti sono in grado di ricordare le tappe e quindi essere efficaci nel ricordarlo.

ilnapolista © riproduzione riservata