ilNapolista

La federbasket non accetta Tam Tam la squadra dei migranti di Castel Volturno: «Non sono italiani»

Non è stata concessa la deroga al limite di due stranieri e quindi non accettata l’iscrizione al campionato di Eccellenza. Un progetto di cui ha parlato tutto il mondo

La federbasket non accetta Tam Tam la squadra dei migranti di Castel Volturno: «Non sono italiani»

Se qualcuno ha ancora dubbi sulla natura intimamente e profondamente razzista degli italiani, li fugherà leggendo della decisione della Federazione Italiana Pallacanestro. Ne scrive il Corriere della Sera on line.  Il consiglio federale della federbasket “ha deciso di non concedere a Tam Tam Basket, la squadra di Castelvolturno (Caserta) che tessera esclusivamente ragazzi africani figli di migranti, nati in Italia e iscritti a scuole italiane, la deroga alla norma sull’utilizzo di un massimo di due stranieri nel campionato giovanile di Eccellenza”.

Nel 2017 il governo “creò un emendamento alla legge di bilancio «costringendo» la federazione (che allora come oggi era contraria) a tesserare ragazzi italiani di fatto ma non di diritto.

Scrive il Corriere.it che la squadra, allenata da Massimo Antonelli, “ha strappato dalla strada e dall’inattività una sessantina di ragazzi (per la maggior parte nigeriani, spesso in situazioni economiche e familiari difficilissime) iscrivendo sei formazioni ai campionati campani e vincendo quello Under 15”. Un progetto che è stato raccontato dai media di tutto il mondo.

Tam Tam avrebbe dovuto giocare in Eccellenza ma la Federbasket ha voluto mantenere il tetto di due stranieri.

«Qualora Tam Tam lo ritenesse opportuno recita il comunicato della Federbasket – in nome della piena integrazione e del miglioramento tecnico dei propri atleti, potrebbe optare per il prestito ad altre società come previsto dal regolamento».

ilnapolista © riproduzione riservata