ilNapolista

Caster Semenya, dall’atletica al calcio femminile

La due volte medaglia d’oro olimpica per gli 800 metri affetta da iperandrogenismo giocherà nel club sudafricano Jvw

Caster Semenya, dall’atletica al calcio femminile

Il Guardian racconta la svolta intrapresa da Caster Semenya nella sua carriera. La due volte medaglia d’oro olimpica per gli 800 metri, infatti, lascia l’atletica ed entra nel mondo del calcio femminile.

La 28enne è impegnata in un appello contro la decisione della Court of Arbitration for Sport. L’ente ha approvato l’introduzione, da parte della IAAF, di un nuovo limite di testosterone per le atlete.

Per chi non lo ricordasse, Semenya è l’atleta sudafricana che nel 2009 ha fatto molto parlare di sé, fino a diventare un caso internazionale, dopo aver vinto la medaglia d’oro negli 800 metri femminili ai Mondiali di atletica leggera di Berlino. Quella vittoria fu messa in discussione da molti a causa dei suoi tratti mascolini, uniti all’impressionante prova grazie alla quale l’atleta demolì le sue rivali. Fu accusata di essere un uomo e sospesa. Poi fu sottoposta all’esame del Dna e venne fuori che era semplicemente affetta da iperandrogenismo. Il suo corpo, cioè, produce una quantità eccessiva di ormoni androgeni, come il testosterone.

Ora la Semenya ha deciso di diventare una calciatrice e ha preso accordi con il JVW, squadra femminile sudafricana di proprietà del capitano della Nazionale femminile Van Wyk.

Proprio la Van Wyk ha parlato della scelta della sudafricana:

“Sono assolutamente onorata che, tra tutte le altre squadre femminili del mondo, abbia scelto il Jvw come club in cui iniziare a mostrare le sue abilità calcistiche. L’ho accolta alla sua prima sessione di allenamento con la squadra, martedì, e sono rimasta colpita nel vedere che ha sicuramente tutti i fondamenti”.

Semenya debutterà nella prossima stagione, poiché la finestra di trasferimento è ormai chiusa. Si allenerà con la squadra e l’obiettivo sarà pronto a giocare per loro durante la campagna 2020.

La campionessa non è il primo atleta a passare dall’atletica al mondo del calcio. Il campione olimpico di 100 e 200 metri Usain Bolt ha fatto lo stesso dopo essersi ritirato nel 2017, unendosi allo Stromsgodset, in Norvegia, prima di firmare per i Central Coast Mariners in Australia. Tuttavia è stata una breve parentesi, durata solo otto settimane. 

 

ilnapolista © riproduzione riservata