ilNapolista

La clausola anti-Juve per Icardi alla Roma dice che Marotta è il nuovo Cossiga

Sa cose che altri non sanno? La scheggia impazzita. Fin qui, sta impartendo lezioni di calciomercato a Paratici

La clausola anti-Juve per Icardi alla Roma dice che Marotta è il nuovo Cossiga
Giuseppe Marotta e Andrea Agnelli

La domanda sorge spontanea: perché mai Marotta vuole inserire nel contratto che legherebbe Icardi alla Roma, una clausola per impedire ai giallorossi di rivenderlo alla Juventus dopo un anno? Che cosa sa Marotta, che altri non sanno? Beppe Marotta è un po’ il Cossiga del calcio italiano – ovviamente privo della genialità del fu presidente della Repubblica -, è una scheggia impazzita nel sistema calcio italiano. Vuole a tutti i costi evitare che Icardi finisca in bianco onero. E forse, essendo stato per anni alla Juventus, sa qualcosa in più dei rapporti tra Juventus e Roma. Quel che, giusto per fare un esempio, per gli altri sono stati una lunga teoria di partite meno intense nei finali di campionato, dal risultato sempre indovinato dai più – Roma e Juventus si affrontano sempre nelle giornate finali -, per lui potrebbero avere un altro significato. Noi non osiamo nemmeno immaginare che possa esserci una corsia preferenziale Roma-Torino, sarebbe impensabile a questi livelli. Sono chiacchiere da bar. Certo sorprende la richiesta di Marotta a proposito di Icardi.

Perché mai la Roma dovrebbe rivendere Icardi dopo un anno? E perché proprio alla Juventus? Proprio oggi il Corriere dello Sport dà notizia dell’emissione di un bond da parte di Pallotta, bond che ha prodotto il prestito al club di 275 milioni. Scrive il Corisport: “Pallotta ha rimborsato in anticipo la banca cui doveva circa 220 milioni e ha accumulato risorse supplementari peer far respirare il bilancio”. La Roma, quindi, sta ristrutturando il debito.

Ma evidentemente Marotta non si fida. E vuole comunque cautelarsi. Conosce il sistema dal di dentro e si sta prendendo, prova a prendersi le sue rivincite. Anche perché oggi ha un altro datore di lavoro. Cui ha già portato in dote il centravanti Lukaku conteso dai bianconeri. Fin qui, Marotta sta impartendo lezioni di calciomercato e non solo all’allievo Paratici che sembra piuttosto in difficoltà e che adesso dà l’impressione di dover farsi piacere Dybala e pure Higuain. Due calciatori che avrebbe dato via in un amen per aprire le porte a Mauro Icardi.

Tanto ormai è chiaro a tutti: Icardi e signora vogliono la Juventus. Solo la Juventus. Desideri a una dimensione, tutt’altro che rivoluzionari. Che incontrano l’opposizione dell’Inter e di Marotta. Sarà difficile peer Maurito e Wanda sfuggire alla ragnatela dell’alto dirigente nerazzurro.

Sarà interessante studiare nei prossimi giorni i movimenti sull’asse Milano-Torino. Marotta dà l’idea di conoscere in anticipo le mosse dell’avversario.

ilnapolista © riproduzione riservata