ilNapolista

Il Foglio: “Sommersi da sentimentalismo, Djokovic vince Wimbledon ed esaltano Federer”

L’esaltazione della sconfitta di Federer come nemmeno l’Inter e il Torino. E l’ondata di correttismo sessuale: serve più Nadal e meno Beckham

Il Foglio: “Sommersi da sentimentalismo, Djokovic vince Wimbledon ed esaltano Federer”

L’esaltazione della sconfitta

Jack O’ Malley firma l’editoriale del Foglio sportivo del sabato. Un articolo condivisibilissimo sulla retorica buonista che ormai ci sta asfissiando.

Vi­via­mo di luo­ghi co­mu­ni e sguaz­zia­mo nel sen­ti­men­ta­li­smo: sia­mo riu­sci­ti a par­la­re del­la fi­na­le di Wim­ble­don sen­za no­mi­na­re il vin­ci­to­re, Djo­ko­vic, ma sdi­lin­quen­do­ci per l’età e il ro­ve­scio a una ma­no di Fe­de­rer, met­ten­do in pie­di un’ope­ra­zio­ne di esaltazione re­to­ri­ca del­la scon­fit­ta che nem­me­no tut­ti i ti­fo­si dell’In­ter e del Torino mes­si as­sie­me avreb­be­ro sa­pu­to fa­re.

Il correttismo sessuale

I col­le­ghi che per un me­se han­no twit­ta­to elo­gi al cal­cio fem­mi­ni­le mi ri­cor­da­no i pa­ren­ti che a Na­ta­le di­co­no “che bra­vo” al nipoti­no che re­ci­ta la poe­sia, poi lo man­da­no a guar­da­re i car­to­ni ani­ma­ti nell’al­tra stan­za e ri­co­min­cia­no a par­la­re di la­vo­ro. Il cor­ret­ti­smo ses­sua­le dei gior­na­li­sti spor­ti­vi ha bi­so­gno di più Ra­fa Na­dal e me­no Da­vid Bec­kham: bene ha risposto il tennista spagnolo numero 2 al mondo a chi gli chiedeva come mai giocasse lui sul Centrale e non la numero 1 delle donne Ashley Barty: “Stai dicendo che lei vale più di me? Con 18 Slam vinti penso di valere più di lei”

ilnapolista © riproduzione riservata