ilNapolista

Aldo Grasso: le immagini del Tour sono studiate per pubblicizzare la Francia

Il critico televisivo del Corriere della Sera: “la Francia utilizza il Tour come un grandioso biglietto da visita, con investimenti anche di tipo istituzionale»

Aldo Grasso: le immagini del Tour sono studiate per pubblicizzare la Francia

Investimenti istituzionali

Aldo Grasso sul Corriere della Sera analizza un particolare interessante del Tour De France: come viene raccontato attraverso le immagini televisive considerando che il ciclismo è uno degli sport più difficili da tradurre in linguaggio televisivo dal momento che solo al traguardo si possono usare le telecamere fisse. C’è chi sostiene che la Francia, vista dal Tour, sia più bella dell’Italia, e nessuno nega che le campagna francese sia belle, ma c’è una spiegazione.

la Francia utilizza il Tour come un grandioso biglietto da visita, con investimenti anche di tipo istituzionale.

Significa impiego di elicotteri per le riprese che sanno in anticipo cosa inquadrare.

Poi però c’è l’altro lato della medaglia: il biglietto da visita spesso diventa sciovinismo e la regia francese indugia più del dovuto sui corridori di casa, ignorando gli altri (basta rivedere l’arrivo a La Planche des Belles Filles). Fosse successo in Italia avremmo gridato allo scandalo.

ilnapolista © riproduzione riservata