ilNapolista

Verso l’Universiade: le due navi da crociera che ospiteranno gli atleti

Ospiteranno i 4mila atleti presenti. Una Msc Lirica e una Costa Victoria. Attrezzature all’avanguardia per gli allenamenti e attenzione all’alimentazione

Verso l’Universiade: le due navi da crociera che ospiteranno gli atleti

Mancano solo sei giorni all’arrivo nel porto di Napoli delle due navi da crociera che ospiteranno i 4mila atleti e delegati dell’Universiade. Resteranno ormeggiate nel porto fino al 16 luglio e sono allestite per offrire la migliore ospitalità possibile in alloggi di lusso.

Le descrive il Corriere del Mezzogiorno.

Attrezzature ed equipaggi

Sono circa 700 i membri dell’equipaggio per ciascuna nave, addestrati specificamente per il sostegno agli atleti e il rispetto delle indicazioni date da FISU.

La nave da crociera Msc Lirica ospiterà 2.114 atleti provenienti da 71 paesi. A bordo c’è una palestra panoramica attrezzata di ultima generazione, dotata di tecnologie sofisticate per gli allenamenti.

Le stesse attrezzature saranno anche sull’altra, una Costa Victoria che ospiterà altri 1.888 atleti provenienti da 38 paesi. Su questa ci sarà anche un campo sportivo.

Entrambe le navi prevedono un percorso jogging all’aperto e un’area Spa.

Attenzione all’alimentazione

Una grande attenzione sarà dedicata all’alimentazione degli atleti, che deve essere sana e corretta. Saranno 20.000 al giorno i pasti serviti, tra colazione, pranzo e cena. Non solo ristoranti italiani e mediterranei – con un corner dedicato alla pizza – ma anche cucina internazionale e sapori tipici del paese di provenienza degli ospiti: ci sarà uno speciale corner asiatico, menù vegani e vegetariani, menù senza lattosio e senza glutine, halal.

Pane e mozzarella saranno prodotti direttamente a bordo.

Tre ristoranti e 8 punti ristoro sulla MSC Lirica, dove sarà offerto un menù tipico della tradizione napoletana: ragù, parmigiana di melanzane, caprese, pastiera.

I maxischermi al San Paolo

Ieri sono stati effettuati i test di accensione, configurazione e calibratura del video wall posizionato sulla Tribuna Nisida dello Stadio San Paolo. Nei prossimi giorni verrà acceso anche il secondo maxi schermo istallato nella zona Distinti. Su entrambi i monitor sarà proiettata la cerimonia di apertura della manifestazione, il 3 luglio e, dall’8 al 13, le gare di atletica.

Oggi arriverà in Campania la Torcia dell’Universiade. Alle 15 ci sarà la benedizione nel Santuario di Montevergine, ad Avellino, dove sarà accesa e benedetta.

ilnapolista © riproduzione riservata