ilNapolista

Anche alla Juve, Sarri sarebbe il mio comandante. Pazienza se è un amore da libro Harmony

L’articolo di Raniero Virgilio mi colpisce come un cazzotto nello stomaco. Ma senza sentimento non si va da nessuna parte, lo preferisco al cinismo

Anche alla Juve, Sarri sarebbe il mio comandante. Pazienza se è un amore da libro Harmony

Un cazzotto nello stomaco

La verità è che l’articolo di Virgilio mi colpisce come un cazzotto nello stomaco, non che l’abbia mai preso, ma lo immagino proprio così! Questo ritratto cinico e pure un poco presuntuoso (con rispetto parlando) di chi, come me, in questi giorni ha gioito per il successo europeo di Sarri e che, sempre come me, avrebbe un bel contraccolpo a vederlo sulla panchina della Juve. “Amore da libri harmony… la superficialità dei sentimenti collettivi… un paese vinto dal potere dell’immaginazione da scuola materna… Paccottiglia emotiva da negozio di souvenir…” insomma, a detta dell’autore del vostro pezzo, un quadro così deprimente che ti fa credere anche in chi mettendo il nome della tua città sulla maglietta vuole per davvero occuparsi dei tuoi problemi…

Il pallone è uno sport popolare

Allora, se vogliamo parlare seriamente, parliamo seriamente! Sì certo il quadro generale non è dei migliori, ma non è certo oscurando i sentimenti che se ne esce, perché non ci dobbiamo più credere ai sani sentimenti? Perché un sentimento deve essere solo segno di superficialità? E sì certo che il pallone è uno sport popolare, colto non lo so, ma so che tiene dentro tutti e abbatte ogni barriera sociale e l’emozione che arriva guardando una bella giocata arriva anche senza aver letto pile di libri, è il pallone l’unico luogo in cui persone perbene e delle più svariate estrazioni si riconoscono… (Le frange di tifo estremo ovviamente sono minoritarie e non c’entrano nulla con la passione calcistica di cui stiamo parlando!).

Meglio Harmony che il nulla

Sì, si deve tornare a studiare, è vero, ma tutti, e molti dovrebbero anche fare un bagno di umiltà e pensare che tutto serve nella vita… Lo studio certo e innanzitutto, a volte anche un po’ di sano cinismo e senso della realtà… Ma senza metterci un po’ di sentimento nelle cose non si va da nessuna parte! Che sia nel pallone, come nella vita, come nelle scelte della politica, oggi più che mai, in questi tempi bui! Tutto serve! Parlare con testa e cuore e non c’è da vergognarsi per questo! E se il mio Comandante Sarri andrà alla Juve me ne farò una ragione (come ho fatto con Ciro Ferrara d’altronde!) ma non smetterà di essere il Comandante del nostro splendido ed entusiasmante scorso campionato! Quello che con poca signorilità ci ha difeso sentendo insulti razzisti nei confronti dei suoi tifosi, diventando parte indissolubile di noi!! E sarà un amore da libro harmony il mio? Pazienza! Meglio questo che il nulla! E con lo stesso amore da libro harmony mi opporrò a chi nella politica di oggi semina odio e cinismo… Dopo aver studiato il necessario ovviamente!

ilnapolista © riproduzione riservata