ilNapolista

“Hai lasciato il Napoli nel momento del bisogno per soldi? E mo magn’t ‘o sushi”

Siamo proprio sicuri che i tifosi napoletani, nonostante i pianti al momento della sua partenza ed un po’ di nostalgia, accoglierebbero Hamsik a braccia aperte?

“Hai lasciato il Napoli nel momento del bisogno per soldi? E mo magn’t ‘o sushi”

Dopo le dichiarazioni di Marek Hamsik, che dalla Cina si lamenta di non riuscire nemmeno a comunicare con i compagni di squadra se non a gesti, c’è chi ha paventato l’ipotesi che lo slovacco possa tornare a Napoli.

Sono già stati vagliati tutti i pro e i contro di un ritorno del figliol prodigo: innanzitutto smetteremmo di ascoltare le critiche di chi ritiene che privarsi di Hamsik a metà campionato, lasciando il centrocampo sguarnito di un buon regista, sia stato un suicidio. Aumenterebbe il bagaglio di esperienza del Napoli del futuro, che sembra puntare soprattutto sui giovani. Sarebbe accolto con calore dallo spogliatoio, nel quale è sempre stato rispettato per non aver mai detto parole fuori luogo né avere mai avuto problemi di alcun tipo con i compagni. Lo accoglierebbe con calore una parte della tifoseria, la più nostalgica senza dubbio.

Ma esistono anche delle note dolenti e chi non lo accetterebbe, forse, di buon grado.

Mertens, tanto per cominciare, che si è detto alla rincorsa del record di gol in azzurro che appartiene proprio all’ex capitano Marek.

E poi c’è l’attuale capitano, Insigne: siamo proprio sicuri che rinuncerebbe alla fascia? Ammesso che resti al Napoli anche lui, naturalmente. E ancora, che posizione potrebbe assumere De Laurentiis, che deve ancora finire di incassare i soldi della cessione? La società lo riprenderebbe davvero indietro? In fondo di ‘minestre riscaldate’, nella storia del Napoli, a parte Reina, Gargano o Canè, non se ne sono viste tantissime.

E, soprattutto, come accoglierebbe un ritorno di Marek la tifoseria? Siamo proprio sicuri che i tifosi napoletani, nonostante i pianti al momento della sua partenza ed un po’ di nostalgia, non stiano aspettando altro?

A leggere i commenti al post in cui abbiamo pubblicato il lamento di Hamsik per la difficoltà di comunicazione in Cina non sembrerebbe.

C’è chi ironizza, ad esempio, chiedendo ad Hamsik se forse si aspettasse che in Cina si parlasse una lingua diversa dal cinese. Chi (sono tanti) gli dice semplicemente: ‘Hai voluto la bicicletta? E mo’ pedala”. E soprattutto, ancora in maggioranza, sono quanti lo accusano di lesa maestà: non si può lasciare la barca a gennaio, se ne sei il capitano. “Hai lasciato il Napoli nel momento del bisogno per soldi? E mo magn’t ‘o sushi”, scrivono alcuni.

C’è anche chi teme che riavere indietro Hamsik sarebbe un pacco anche dal punto di vista della preparazione atletica: in Cina, si sa, il calcio ha pochissimo del calcio italiano. Siamo davvero sicuri che tornerebbe indietro lo stesso Hamsik che abbiamo ceduto?

ilnapolista © riproduzione riservata