La cronaca del tifoso di Napoli-Arsenal. Almeno possiamo dire che i ragazzi e Carletto ce l’hanno messa tutta
Ci siamo. Il giorno è arrivato. Gli inglesi sono arrivati e ci giochiamo il passaggio in semifinale. Noi ci vogliamo credere, nonostante il risultato dell’andata. Questi, in trasferta pare che non siano un granché e noi abbiamo il dovere di crederci. Andiamo a giocarci i novanta minuti più importanti del finale di stagione con la cazzimma e la tranquillità giuste. Carle’ mo è ‘o mumento ‘e fa’ vede’che preferisci la coppa.
Minuto 0’ – Si torna alla formazione Champions’. D’altronde la partita è dello stesso livello.
Minuto 4’ – Ah Lore’che peccato! Mancava tanto così che stoppavi quel pallone e te ne andavi in porta!
Minuto 7’ – Lore’ è vero che dobbiamo giocare senza ansia però pure senza fa’ strunzate. Vedi di giocare come sai.
Minuto 9’ – Si vede che Ramsey se l’è accattato a Juventus. Già ha iniziato a menarsi a terra come Dybala eQuadrado.
Minuto 14’ – Sarà pure vero che questi in trasferta non sono un granché ma, per mo, stanno jucannosulolloro.
Minuto17’ – Calle’ commehaje fatto? Come hai fatto a cogliere Chech? Quelle so’ le palle tue, nun ‘e sbajemaje, mannaggia ‘a capa toja.
Minuto 22’ – Finalmente abbiamo iniziato a giocare pure noi. A parte Zielinski che ancora sta durmenno.
Minuto 25’ – Ma cazzarola ancora ‘sta cazz ‘e bandierina alzata! E secondo me manco ci stava ‘stu fuorigioco. Armadius e Lorenzo avevano fatto ‘na cosa esagerata e chisto sta sempecu”sta bandierina aizata.
Minuto 27’ – Ma Lorenzo, quando parla con l’arbitro, che lingua parla? Me lo immagino come Gennaro Savastano che urla “whereismygold?”
Minuto 32’ – A Zielinskinunsacciocomme ‘o veco. Meno male che ha subito fallo e che l’arbitro ha fischiato altrimenti chisto se ne jeva in porta bello bello.
Minuto 36’ – Ma che miseria maledetta infame. Meret l’ha pigliata sul palo suo. E si spegne tutto l’entusiasmo. Il primo obiettivo era non prendere gol e manco stasera siamo riusciti a raggiungerlo.
Minuto 41’ – José tu haje voglia ‘e pruva’ ma se non ingarrilanporta ‘a veco ‘nu poco complicata.
Minuto 45’ – Zieli’ ma famme ‘o piacere. Ma cu chisti chiari ‘e luna te pare ‘o caso ‘e pruva’ ‘ste strunzate?
Minuto49’ – E finisce il primo tempo. Speravamo di essere in vantaggio e invece stiamo abbuscando. E questi fanno pure i cretini che perdono tempo ad allacciarsi le scarpe. Restano 45 minuti e ne avessemo fa’ quattro. Jammo ‘a vede’.
Minuto 50’ – Abbiamo messo Mertens, José s’è miso a fa’ ‘o terzino e Meret ci ha salvato. ‘Stu secondo tempo è accummenciatoco ‘e cazze.
Minuto 55’ – Niente, stiamo giocando solo dal lato loro ma sbattiamo sul loro muro difensivo e sulla bandierina del guardalinee.
Minuto 59’ – Ma che è succieso Lore’? Pe’ ‘na vota che quello non aveva sbandierato si venuto meno into ‘e ginocchia annanze a ‘o purtiere? E nuje accusi quanno ‘e facimmo quattro gol?
Minuto 62’ – Qua dicono che Lorenzo ci è rimasto male per qualche fischio. Lore’ tu devi capire, da te ci aspettiamo quel qualcosa in più che mostrano i grandi campioni. E stasera nun s’è visto.
Minuto 66’ – Manco Armadius riesce a metterla nello specchio con una delle sue girate e Callejon continua a tirare tre metri sopra il cielo. A occhio non la butteremo dentro manco con altri novanta minuti a disposizione.
Minuto 70’ – E se pure Dries sbaglia gli appoggi allora putimmo pure chiudere le trasmissioni.
Minuto 74’ – No vabbuo’, Arek sconocchia annanze ‘a porta. Secondo me manco lui ci poteva credere che Mario Rui avesse messo una palla buona e s’è emozionato.
Minuto 78’ – Torreira che si rinfresca l’inguine lascia intendere che la partita non lo sta divertendo troppo.
Minuto 80’ – Perfino i gunners provano a darci una mano a segnare. Chech però tiene i riflessi buoni e evita un autogol già fatto.
Minuto 86’ – Nel secondo tempo abbiamo fatto il 116% di possesso palla ma sappiamo bene che l’unica statistica che conta è quella dei gol fatti e gol subiti.
Minuto 93’ – Svaniscono i sogni di rimonta. Usciamo pure dall’Europa League. Bisogna dire che il sorteggio è stato ‘nu poco sfurtunato e che questi sono forti già solo per il fatto di essere inglesi. Almeno possiamo dire che i ragazzi e Carletto ce l’hanno messa tutta. Resta il rammarico di aver cannato malamente la partita d’andata. Facciamo tesoro di questa esperienza e utilizziamola l’anno prossimo per fare ancora meglio. Tanto martedì ci hanno spiegato che la progettualità è più importante della vittoria. Possiamo essere felici pure noi.
#forzanapolisempre