ilNapolista

A New York la scuola calcio vietata ai genitori (guidata da un italiano)

Bel servizio del Corriere dello Sport. Filippo Giovagnoli: «Una volta dissi a uno dei finanziatori che suo figlio non sarebbe entrato in prima squadra. Disse grazie e continuò a sostenere»

A New York la scuola calcio vietata ai genitori (guidata da un italiano)

Il Corriere dello Sport, a firma Massimo Basile, dedica una pagina a una notizia statunitense che ha risvolti molto interessanti anche in Italia. È un servizio su una scuola calcio nel cuore di New York, al Queens, guidata da un italiano: Filippo Giovagnoli, 48 anni, che ha giocato in Serie C e in Serie D. La particolarità di questa Academy (la Metropolitan Oval, o Met Oval) è che non ci sono genitori, a loro non è consentito entrare. “Stanno lontano, in cima a una montagnola, vicino all’ingresso”.

Il Corriere dello Sport racconta che è arrivato qui nel 2014. Gli iscritti sono quattrocento, squadre dall’Under 12 all’Under 19. L’Academy – scrive il quotidiano – è una no-profit. Alcuni pagano 2500 dollari l’anno, altri accedono con borse di studio.

Due i passaggi che vogliamo evidenziare. Entrambi legate a dichiarazioni di Giovagnoli.

Due anni fa ero seduto su quella panchina laggiù, a bordo campo, e dovevo dire a un genitore che il figlio non sarebbe entrato nella prima squadra, perché non aveva i mezzi tecnici. Quel genitore era uno dei maggiori finanziatori dell’Academy.

Come finì? Quell’uomo non fece una piega. Disse grazie e se ne andò. Il figlio gioca nella seconda squadra e lui ha continuato a finanziare l’Academy.

Il secondo passaggio riguarda la polemica che ha sempre fatto Allegri sulle scuole calcio. Giovagnoli la pensa come lui:

Il nostro obiettivo – racconta – è formare atleti pensanti, capaci di leggere ogni azione di gioco. Se quando hai 12-13 anni, la tua squadra gioca in modo organizzato, non è normale: vuol dire che il tecnico promuove se stesso a scapito dei ragazzi. L’organizzazione subentra solo dai 15-16 anni in poi.

ilnapolista © riproduzione riservata