ilNapolista

Fantastico Quagliarella, record di gol consecutivi in serie A

L’attaccante è andato a segno per l’undicesima settimana consecutiva (stavolta su rigore) e ha eguagliato il primato di Batistuta

Fantastico Quagliarella, record di gol consecutivi in serie A

Infinito Fabio

Fantastico Fabio Quagliarella. Il bomber di Castellammare con il gol segnato questa sera all’Udinese per il momentaneo 1-0 entra nella storia. A quasi 36 anni (li compira’ il 31 gennaio), l’attaccante della Sampdoria ha eguagliato oggi il record della serie A di gare consecutive festeggiate con almeno un gol. Al 33′ del primo tempo di Samp-Udinese, infatti, Quagliarella ha segnato la rete del momentaneo 1-0, andando a segno per l’undicesima gara di fila, proprio come fece Batistuta nella Fiorentina nella stagione 1994-95.

Quindici gol, è capocannoniere

Quindici gol  (al momento) di cui ben 13 nelle ultime 11 partite. Striscia iniziata contro il Milan a fine ottobre e proseguita segnando anche contro Torino, Genoa, Bologna (doppietta), Lazio, Parma, Empoli, Chievo, Juventus, fino all’ultima doppietta alla Viola ed il gol di questa sera all’Udinese.

La statistica dei vecchietti

Quagliarella,  appartiene a quella specie di giocatori capaci di migliorare con l’età, prendendo confidenza con il gol soprattutto passati i 30. Senza arrivare alle percentuali di Di Natale, letteralmente sbocciato nella seconda parte della sua vita calcistica (quasi il 78% dei suoi gol segnati dopo i 30 anni), Quagliarella si avvicina molto a quelle di Del Piero (51% dei gol passati i 30) e Totti (che ha segnato la metà esatta dei suoi gol dopo aver compiuto 30 anni): 49% per l’attaccante della Sampdoria, che dopo il trentesimo compleanno ha infilato 69 delle sue 141 reti.

ilnapolista © riproduzione riservata