Bayern, Kovac come Allegri: mette Hummels e perde due punti

Al di là delle suggestioni sui cambi, il Bayern è in piena crisi: 3-3 in casa contro il Fortuna Dusseldorf (neopromosso), nove punti di distacco dal Dortmund.

Bayern

La tripletta di Lukebakio

Abbiamo scritto qualche tempo fa della crisi nera del Bayern Monaco. La situazione non è per niente migliorata dopo il rientro dalla sosta, anzi il Borussia Dortmund è in fuga, ha 9 punti di vantaggio sui bavaresi. Ieri si è consumato un vero psicodramma all’Allianz Arena, in una partita dominata e praticamente già vinta. Contro il Fortuna Düsseldorf, squadra neopromossa in Bundesliga, gli uomini di Kovac vanno meritatamente in vantaggio per 2-0. Il Fortuna segna il 2-1, ma la rete di Thomas Muller (doppietta per lui) riporta il Bayern avanti di due. Giustamente, per quanto si è visto in campo. Basta riavvolgere il filmato della sintesi del match per rendersi conto della superiorità schiacciante dei campioni di Germania.

;

Solo che nel finale avviene un vero e proprio patatrac. Dodi Lukebakio, 21enne attaccante belga in prestido dal Watford, realizza il secondo e il terzo gol della sua partita. In sequenza, tra il 77esimo e il 93esimo minuto. Entrambi in fuga solitaria verso Neuer, entrambi contro una difesa in posizione pessima. L’ha spiegato lo stesso tecnico Kovac nel postpartita: «Non so se mi sta venendo la gastrite. Se hai il match sotto controllo e hai tante occasioni, allora sono tutt’altro che felice, ma molto arrabbiato. Non riesco proprio a capire che non abbiamo finalizzato le occasioni che abbiamo avuto. Ma molto peggio è il modo in cui abbiamo difeso in tutti e tre i gol concessi. Quindi non importa se dall’altra parte c’è una squadra che lotta alla salvezza o un partecipante alla Champions League. Questi errori vengono puniti».

Kovac come Allegri

L’altra chiave della partita sta proprio nel finale. Ricordate il cambio Barzagli-De Sciglio in Juventus-Manchester United? Alfonso Fasano ne ha scritto qui sul Napolista, fu una sostituzione-manifesto per l’approccio di Allegri a certi momenti delle partite, i due gol dello United arrivarono proprio come se il karma si fosse impegnato a rispondere a un cambio conservativo con una punizione “divina”: quella del gol subito.

Ecco, ieri sera Kovac ha ripetuto lo stesso errore. Magari le cose sono andate diversamente nelle tempistiche e negli sviluppi del gioco, ma il cambio Hummels-Muller al minuto 92 è stato seguito dal terzo gol di Lukebakio. Ripetiamo: è una cosa differente rispetto a Barzagli, negli ultimi minuti di Juventus-Manchester United l’ingresso del difensore italiano ha inciso sulla partita e sul gioco della sua squadra. Quello di Hummels non ha avuto nemmeno il tempo, è stato punito e basta. Il Bayern ha perso (altri) due punti, è una squadra che non vince da tre partite in Bundesliga e che ora giace al quinto posto in classifica. A nove punti dalla vetta, tra i bavaresi e il Borussia Dormund ci sono Eintracht Francoforte, Borussia Moechengladbach e RB Lipsia. Ora c’è la Champions, il Bayern è praticamente qualificato (basta un punto nelle ultime due partite) ma la stagione è già parzialmente compromessa.

Correlate