ilNapolista

Mister Li resiste ad oltranza: altri 10 milioni per tenersi il Milan

Il presidente rossonero ha garantito un ulteriore aumento di capitale, necessario a “tenere lontano” il fondo Elliott dal Milan. Che, nel frattempo, aveva pensato a Giuntoli e Maldini.

Mister Li resiste ad oltranza: altri 10 milioni per tenersi il Milan

L’articolo della Gazzetta

Ieri il pezzo del New York Times sulla probabile esclusione del Milan dall’Europa League. Oggi ci sono notizie relativamente più confortanti, da leggere sulla Gazzetta. Secondo quanto riportato dalla rosea, il proprietario del Milan Li Yonghong avrebbe versato altri 10 milioni nelle casse del club rossonero per la ricapitalizzazione. Totale degli investimenti: 950 milioni.

La Gazzetta spiega la genesi di questa nuova sovvenzione: «Due mesi fa, con la solita lettera agli azionisti, il consiglio d’amministrazione ha deliberato un aumento di capitale di 37,4 milioni e il presidente rossonero in queste settimane ha versato due rate, una da 11 milioni – arrivata come in questo caso verso l’ultimo giorno di tempo utile – e l’altra da 6,8 in maniera più rapida e discreta. Oltre ai 19,8 milioni che mancano, il cda di fine maggio ha chiamato anche gli altri 22,6 per un totale di poco
superiore ai 40. Arrivarci con i calcoli è semplice: dieci sono appena stati versati, trenta dovranno entrare in cassa entro la fine del mese. Meno facile è provvedere: a Mr Li è stato chiesto un nuovo sforzo economico e, ancora una volta, puntuale o meno puntuale, Yonghong ha risposto presente».

Il rapporto con Elliott

La Gazzetta spiega che non tutti i dubbi sono stati rivolti, ma con questo nuovo versamento Mister Li «ha messo in attesa Elliott, ha replicato ai piccoli azionisti, ha garantito la gestione corrente». Il mancato adempimento all’ultimo impegno economico avrebbe fatto scattare una clausola immediata di sostituzione della proprietà, a quel punto Elliott sarebbe stata pronta a subentrare con una profonda ristrutturazione aziendale. Anche la gestione sportiva avrebbe potuto cambiare facce e nomi, secondo la ricostruzione della Gazzetta quello di Cristiano Giuntoli è uno dei nomi più apprezzati dal fondo. Anche Paolo Maldini è entrato nel tourbillon delle ipotesi.

Ieri Marco Fassone aveva preannunciato l’arrivo del bonifico da parte di mister Li. Ma ha trovato anche il tempo per commentare il pezzo del New York Times: «L’esclusione dalle coppe? Cose che leggiamo da tempo». La prossima settimana potrebbe/dovrebbe esserci il verdetto definitivo dell’Uefa.

ilnapolista © riproduzione riservata