Orsato, le giornate di riposo passano a tre

L’arbitro di Inter-Juventus non è stato designato (neanche come Var) per la 38esima giornata di campionato. Dopo il viaggio in Qatar, il terzo indizio che fa una prova.

Orsato, le giornate di riposo passano a tre

Le designazioni arbitrali

Una delle citazioni più divertenti di Totò, tratta dal film Miseria e Nobiltà, ci accompagna ci ha guidato nella realizzazione di questo breve pezzo di commento. Sono state rese note le designazioni arbitrali per la 38esima giornata di campionato. Ebbene, Daniele Orsato non è stato chiamato in causa. Neanche come Var.

Voi direte: e Totò che c’entra? C’entra, eccome. Esattamente come Felice Sciosciammocca che avvisa il figlio Peppeniello di aumentare a due pizze l’ordinazione – dato che c’è un pollo da spennare -, noi avvisiamo un po’ tutti che tre partite senza arbitrare fanno una prova. Esattamente come gli indizi. Cioè, passi per la giornata 36, magari era una normale turnazione. Passi pure per la 37esima, Orsato era stato “scelto” per andare in Qatar e quindi tutto a posto (o forse no). Ma la 38esima? Cioè, l’ultima, quella che sta arrivando? Dov’è Orsato?

Evidentemente, i vertici arbitrali hanno capito che qualcosa è andato storto per l’arbitro veneto. Non regge neanche la scusa per i Mondiali incombenti: tutti gli altri arbitri e Var italiani (Rocchi, Irrati e Valeri) sono stati designati in ruoli diversi per quest’ultimo turno. Quindi, come dire: il mancato reinserimento di Orsato spiega che, quantomeno, i dirigenti dei fischietti hanno deciso di fargli vivere con tranquillità questo finale di campionato. Magari la prossima volta Marcello Nicchi cambierà versione, nell’ultima intervista ha tenuto a precisare che la decisione di mandare Orsato in Qatar era «programmata da tempo», e che non c’erano state punizioni e/o sospensioni. Forse è vero, ma intanto le giornate di “riposo” passano a tre.

ilnapolista © riproduzione riservata
  1. Orsato ha fatto quello che doveva. Quindi se l’hanno fermato è solo per gettare fumo negli occhi, non certo per punirlo. Semmai lo premiano, magari di nascosto ma lo premiano, perché non era facile passare per incapace in buona fede, quando invece era capacissimo e in mala fede.

  2. Il Catenaccista 17 maggio 2018, 23:38

    tanto il lavoro suo l’ha fatto…

  3. Vincenzo de Blasio 17 maggio 2018, 21:29

    E’ così. Lo hanno esiliato per difenderlo da tutte quelle pernacchia, per usare un eufemismo, che gli avrebbero assordato le orecchie. Ma statene certi che quando tutto sarà dimenticato (?) tornerà più arrogante di prima, supportato dai suoi “Comparielli” di sempre.

  4. Orsato non ha arbitrato male ha arbitrato benissimo, daltronde lui non è il “miglior” arbitro italiano? ha arbitrato benissimo perchè sapeva bene quello che faceva e doveva fare, infatti in una sola partita si è deciso la sorte di altre 37 partite in Calendario a favore della Rube. Totò, le pizze passano a tre? ne vale la pena per uno scudetto deciso….altrove. Alla prossima, le pizze saranno state consumate tutto rientra anche per Orsato. Le pizze sono pronte; ma che pronte e pronte basta mi è passata l’appetito.

    • Marchese di Carabàs 18 maggio 2018, 0:55

      Se la Juve perdesse uno scudetto dando la colpa ad un mancato cartellino giallo (in un’altra partita, peraltro) mi vergognerei per anni.
      Belle lezioncine morali a Buffon (che è stato davvero poco intelligente a dire quello che ha detto, per la cronaca) e poi tutti a piangere (per mesi però, non per una sera) sul cartellino mancato che ha deciso le altre 37 partite.

      Se il campionato l’avesse vinto il Napoli, chi si sarebbe ricordato dei tuffi e i colpi da pallavolista di Mertens, delle simulazioni di Insigne e le gomitate di Koulibaly, andando a fare la conta dei punti da sottrarre? Non certo i Caressa e i Varriale.

      • Marchese, di “nobile” hai ben poco, fai ridere.

      • Scirocco Notturno 19 maggio 2018, 11:24

        “Il Marchese di Carabas è un parente stretto della maschera di Arlecchino della commedia dell’arte, nelle vesti di servo scaltro e truffaldino che fa la felicità e la fortuna del suo padrone e, quindi, anche la sua.” (wikipedia)
        Basta cercare il nick, per capire il soggetto – Servo scaltro e TRUFFALDINO, come il suo ambiente 😀

        • Marchese di Carabàs 20 maggio 2018, 17:44

          Hahaha pure le citazioni finte ci inventiamo adesso?

          • Scirocco Notturno 21 maggio 2018, 19:47

            Basta che vai a vedere wikipedia. Ho pure citato la fonte, ma se sei impedito ai massimi livelli posso inserirti il link.
            Oppure anche wikipedia è antijuventino e quindi non degno di nota? hihihihih

          • Marchese di Carabàs 21 maggio 2018, 21:24

            Con Wikipedia intendi quel sito in cui chiunque può andare a modificare qualsiasi informazione? Prova a trovare un qualsiasi altro riferimento al Marchese di Carabàs per come lo intendi tu, e ti offro un bicchiere di quello buono.

          • Scirocco Notturno 23 maggio 2018, 17:24

            Io ho trovato la mia, e ti ho anche riportato da dove l’ho presa.

            Se vuoi puoi portarmi la “prova contraria”, la prendero in considerazione (essendo non juventino è d’obbligo prendere in considerazione cosa vuol dire l’altro). Ma la devi portare tu.
            Per il bicchiere buono ti ringrazio, ma qui da me di bicchieri buoni ce ne sono tanti, preferisco un Taurasi ad un Barolo o ad un Brachetto.

          • Marchese di Carabàs 23 maggio 2018, 18:55

            Da tifoso Napolista di invenzioni te ne intendi, e saprai che non si può portare prove contrarie di qualcosa che non esiste.
            Altrimenti dimostrami che senza errori arbitrali pro Napoli la Juve non avrebbe vinto con 20 punti di vantaggio.

          • Scirocco Notturno 25 maggio 2018, 16:21

            Vedo che convieni che altra spiegazione del personaggio è “qualcosa che non esiste” (ti cito con le tue esatte parole).
            Sei gobbo, quindi mistificatore, e quando sbagli la butti in caciara per deviare l’attenzione (dimostrami..20 punti… bla bla).
            Portami una tua definizione di Marchese di Carabas che non sia la mia.
            Sta tranquillo, accetto le tue scuse, non c’é bisogno che continui a prostarti.

          • Marchese di Carabàs 27 maggio 2018, 23:25

            Bella infanzia devi aver avuto per non sapere chi è il Marchese di Carabas (indizio per rispondere alla tua domanda: la stessa pagina di Wikipedia che hai consultato tu. La parte con la citazione dele fonti, però). E complimenti alla tua maestra d’italiano che deve/ha dovuto correggere i tuoi esercizi di comprensione del testo, io tutta questa pazienza non ce l’ho. Buona serata!

          • Scirocco Notturno 29 maggio 2018, 11:09

            Beh, dal tuo nick devo dedurre che tu ci sei rimasto impigliato nell’infanzia. Mammina iperprotettiva?

            Per il resto credo tu debba approfondire un pò l’argomento “coerenza”.

            Se Wikipedia è inaffidabile come dici, perchè poi me la riproponi come tuo riferimento?
            Portami una stringa, una definizione. Non dare “indizi”, spiegati. Qui puoi parlare, mica ti si mangia…

            … o forse la spiegazione sarebbe troppo lunga e suscettibile di interpretazione (tipo gli errori di Orsato)?

  5. Orsato ha arbitrato male, o forse solo “alla orsato”, ma trovo che il metro usato sia stato abbastanza omogeneo. Questo continuo insinuare un arbitraggio scandaloso mi sembra davvero una forzatura

    • Secondo me invece ha arbitrato benissimo…

      • Nelle ultime due giornate, e anche nella prossima, imminente ultima giornata, sicuramente si.

    • Luciano Buonaiuto 17 maggio 2018, 16:37

      Dipende da che parte si vede l’arbitraggio. Se stai di spalle…..

    • onofrio marino 17 maggio 2018, 18:18

      omogeneo?? Spero tu sappia cosa vuol dire.

      • omogeneo, vero, ha arbitrato malissimo, ha convalidato un gol in fuorigioco senza accorgersi del fallo nettissimo a centro area, sconfessato dal var ha dovuto recedere dalla convalida del gol e non ha concesso un sacrosanto rigore, ha ammonito pjanic per un fallo commesso da higuain, errore, non ha dato a pjanic quello che era il primo reale fallo da giallo, non ha espulso skriniar per fallo da ultimo uomo. questi gli episodi,
        l’inter ha perso, in vantaggio per 2 a 1 a 2 minuti dalla fine, la juve ha vinto per questi motivi? il napoli ne ha acchiappati 3 (tre) dai viola per questo?
        il rapporto effetto causa, causa effetto ti e’ noto?

        • White Shark is still here 18 maggio 2018, 9:16

          Vai da un esorcista perché hai un demone che ti alberga dentro.

        • Ma le due proposizioni non si escludono reciprocamente in termini di validità. E’ vero contemporaneamente che a) il Napoli è crollato a Firenze perchè non ha la forza mentale necessaria a certi livelli e b)La Juve è stata tenuta in superiorità numerica da un clamoroso errore arbitrale.No?

      • le due spallate di skriniar ad higuain, molti (quasi tutti) gli arbitri avrebbero dato rigore prima ed espulsione nel secondo caso…. questo intendo

        • Scirocco Notturno 19 maggio 2018, 11:34

          Non poteva più dare il rigore, il tipo di arbitraggio fatto, da “sbagliato” sarebbe passato a “palese”. E non si può palesare, deve rimanere dubbio, altrimenti è impossibile da contenere.

          Ragionate su certi accadimenti, ed il tracciato risulterà leggibile 😀

          • tu ragioni in maniera sottile e intravedi il tracciato …. a te non te la si fa proprio eh? Infatti Orsato per non palesarsi e rimanere nel dubbio dava gol in fuorigioco di 3 metri se non lo correggeva il var! …. le vostre teorie si smentiscono da sole , siete fantastici!!

          • Scirocco Notturno 21 maggio 2018, 19:59

            Ma infatti la cricca mica era composta solo da Orsato. Ognuno ci ha messo un pelino del suo.
            Solo che, ripeto, con le magagne già fatte prima, non potevano più permetterselo. Avrebbero rischiato il linciaggio seduta stante, e sono uomini pure loro, il cagotto l’hanno fatto.
            Vedi come Orsato s’e’ barricato in paese il giorno dopo. E nessuno lo ca.g.ava manco di striscio… aveva il ladro in corpo.

          • non potevano palesarsi, avevano paura e dovevano stare nel dubbio … quindi l’ammonizione non data a Pjanic sarebbe stata dubbia!… azz Notturno riesci a contraddirti in continuazione, ma come fai?

          • Scirocco Notturno 23 maggio 2018, 17:37

            L’episodio di cui parliamo è proprio quello. Firpo, tu devi far pace con il cervello. Questa guerra continua che hai dentro ti fa male alla salute.

      • …ah scordavo l’intervento da tergo di vecino a palla lontana al 7° min credo…. quasi tutti avrebbero dato ammonizione…

      • Orsato ha arbitrato male facendo errori in tutte le direzioni,… un arbitro pagato dalla Juve (perchè è questo che si sottointende) non da rigore su higuain? non espelle skriniar (eravamo al 90 ma l’inter nell’azione seguente poteva fare gol …juve docet ) chi avrebbe criticato orsato per l’espulsione di skriniar? … si prende un episodio e si ignorano gli altri, e tutto appare ingigantito… è il solito giochino

    • Scirocco Notturno 19 maggio 2018, 11:29

      Hihihihihi ma vedi come vengono qui, a difendere il loro 12° uomo.

      C’e’ da dire però che sono compatti ed omogenei. Tutte teste di c… allineate e piegate alla linea editoriale della dirigenza.
      A volte ho l’impressione di rivedere i sottoposti di Goebbels.

      • In nostro 12° uomo era al var in Napoli Bologna del mani di koulibaly e del rigore su callejon…. non sta in piedi nemmeno questa… dai Scirocco riprovaci!!

        • Scirocco Notturno 21 maggio 2018, 19:54

          firpo, firpo… gli unici commenti che fai sono qui e dai tuoi non scrivi niente.
          Madonna come vi brucia, avete vinto e vi brucia.
          A Napoli si direbbe “tiene ‘a faccia tagliata”

          • Siamo passati dalla sottile teoria complottista di chi la sa lunga, al semplice mi invento una cosa (che io faccio i miei unici commenti qui) e ne traggo le conclusioni che voglio … Scirocco ti facevo un tipo con un po più di risorse

          • Scirocco Notturno 23 maggio 2018, 17:35

            Risulta che commenti solo su il Napolista, per cui ho semplicemente scritto la verità che mi risulta.

            O pensi che dedichi il mio tempo a fare Sherlock Holmes con te? Le uniche gobbe che possono attirarmi sono quelle sul davanti. Quelle sulla schiena mi interessano molto poco 😀

Comments are closed.