ilNapolista

Napoli-Sampdoria, sorpresa Zapata: è in fase di recupero, potrebbe essere in campo

Le condizioni di Zapata: la Gazzetta spiega che Giampaolo potrebbe portarlo in panchina, il Secolo XIX azzarda il pieno recupero e l’utilizzo dal primo minuto.

Napoli-Sampdoria, sorpresa Zapata: è in fase di recupero, potrebbe essere in campo

Le notizie da Genova

Duvan Zapata è stato ed è l’uomo-incertezza per Napoli-Sampdoria. Il centravanti colombiano, due stagioni a Napoli come vice-Higuain e poi due anni in prestito a Udine senza troncare i rapporti contrattuali col club partenopeo, vorrebbe a tutti i costi essere della partita. Sul suo recupero ci sono due correnti di pensiero, almeno leggendo i giornali di oggi. La Gazzetta dello Sport è possibilista eppure cauta, scrive che Duvan è in dubbio e resterà in dubbio fino alla fine. «Vorrebbe fortemente giocare – si legge – ma l’affaticamento muscolare che lo ha obbligato a lasciare il campo contro il Sassuolo rende complicato il suo utilizzo nella sfida di domani. Ieri l’attaccante colombiano ha svolto la prima parte dell’allenamento con il
gruppo dei compagni. Come lui ha fatto anche Linetty, altro elemento importante sulla via del recupero».

La proiezione sulle scelte di domani, che però dipende dalle sensazioni di oggi: «Se farà registrare progressi importanti, è probabile che Giampaolo porti Zapata in panchina. Che arrivi a rischiarlo è un’ipotesi più remota, legata soprattutto alla grande
volontà di Duvan di scendere in campo al San Paolo».

Più sì che no

Ottimista, quasi entusiasta, lo stesso racconto fatto dal Secolo XIX di Genova. Il pezzo sulle condizioni di Zapata è decisamente più positivo: «Nell’antivigilia del match di Napoli, Giampaolo recupera sia Zapata che Linetty. Entrambi hanno lavorato regolarmente con i compagni. La rifinitura di stamattina scioglierà gli ultimi dubbi, ma la sensazione è che tutti e due oggi pomeriggio si imbarcheranno sull’aereo per Napoli da abili e arruolati».

Addirittura si azzarda su un impiego dal primo minuto: «Ha forzato i tempi di recupero, fondamentale è stato il lavoro di riabilitatori e fisioterapisti. Il problema all’adduttore sinistro accusato nel secondo tempo della partita con il Sassuolo è stato assorbito in tre giorni. Soni state smentite le diagnosi pessimistiche che rimandavano il ritorno dell’attaccante in campo alla partita contro la Spal di sabato».

Zapata, insomma, ha avuto tanta voglia di recuperare. Ci sta, viste anche le dichiarazioni non proprio amichevoli sul Napoli inteso come corpus societario. È venuto un periodo, durante questa prima parte di stagione, in cui le interviste di attacco da parte del centravanti colombiano erano quasi all’ordine del giorno. Domani, invece, sarà il giorno del nuovo incontro-scontro. Vedremo a cosa porterà questa determinazione ferrea per esserci.

ilnapolista © riproduzione riservata