ilNapolista

Napoli, le possibili rivali in Europa League: i pericoli sono Arsenal e Atletico Madrid

Dopo l’eliminazione dalla Champions, il Napoli conosce anche la beffa della seconda fascia in Europa League. Ampio lo spettro delle possibili avversarie, non potranno esserci derby italiani.

Napoli, le possibili rivali in Europa League: i pericoli sono Arsenal e Atletico Madrid

Il sorteggio dei sedicesimi

Con la “retrocessione” in Europa League, il Napoli sancisce il fallimento della sua campagna Champions. Insieme al club partenopeo, altri sette club di Champions sono passati alla seconda manifestazione continentale. Quattro di questi in prima fascia, Napoli in seconda fascia con le tre squadre rimanenti. Per effetto dei risultati di ieri, infatti, il Napoli è tra le quattro terze con meno punti al termine della prima fase. Quindi, come detto, sarà seconda fascia. Con il conseguente pericolo di incrociare già al primo turno a eliminazione diretta una concorrente importante “scesa” dalla Champions League.

La prima fascia sarà composta anche dalle dodici prime classificate dei gironi “originali” di Europa League. Il quadro delle possibili avversarie si completerà stasera, intanto questo è lo stato attuale della situazione.

Prima fascia

Villarreal
Dinamo Kiev/Partizan
Braga/Ludogorets
Milan
Atalanta/Lione
Sheriff/Lokomotiv Mosca/Copenaghen
Steaua Bucarest/Viktoria Plzen
Arsenal
Salisburgo
Ostersunds/Athletic Bilbao
Zenit
Lazio
Atletico Madrid
Cska Mosca
Lipsia
Sporting Lisbona

Il range delle avversarie è decisamente vario, si passa da un abbinamento complicatissimo (Atletico Madrid o Arsenal) a uno decisamente abbordabile (Ostersunds, o la tripletta Sheriff/Lokomotiv Mosca/Copenaghen). In mezzo, tante sfumature tra cui il Villarreal e le altre tre reduci di Champions. Ricordiamo che, per effetto del sorteggio, non sarà possibile un derby italiano. DI conseguenza, il Napoli non potrà affrontare Milan e Lazio (già certe del primo posto). Per l’Atalanta sarà decisivo il match di questa sera contro il Lione. Il seorteggio si terrà lunedì a Nyon, subito dopo quello di Champions League.

 

ilnapolista © riproduzione riservata