ilNapolista

Napoli-Manchester City, la probabile formazione: i titolarissimi, per giocarsela al meglio

La nostra idea sulla formazione di stasera, sui ballottaggi e sulle possibili scelte in vista del match di stasera contro il Manchester City.

Napoli-Manchester City, la probabile formazione: i titolarissimi, per giocarsela al meglio

Le scelte di Sarri

In realtà, Sarri ci ha già detto tutto. Ieri, in conferenza stampa. Ipotizzare la formazione di stasera è un giochino semplice semplice, perché è tutto o quasi già scritto. I titolarissimi, dopo il Sassuolo – partita giocata con i titolarissimi. Una scelta rischiosa, ma anche sicura. Nel senso che questa è la squadra che, oggi, dà più sicurezza. Possibili cambi/esperimenti/rotazioni, tutto rimandato a gara in corso o al match con il Chievo. Al massimo, due ballottaggi di default. Ne parliamo sotto, ma con scarsa convinzione. Basta leggere le percentuali.

Formazione

Jorginho – Diawara

«Un vertice basso con un impatto fisico e difensivo maggiore». Parole di Sarri, ieri, in conferenza stampa. Ecco, così il tecnico ha spiegato la scelta di formazione all’andata. Bravo Amadou, ma il Napoli questa sera deve vincere. O comunque fare punti. È il concetto alla base della partita di questa sera, della sua preparazione e del suo sviluppo. Quindi, alla base delle decisioni in merito all’undici titolare. Dal punto di vista tattico, Jorginho è un rischio. Perché il City schiererà comunque De Bruyne e Silva, calciatori che necessitano ancora dell’impatto fisico e difensivo da parte degli avversari. E la squadra di Guadiola non cambierà atteggiamento. Il miglior Jorginho, quello concentrato anche dal punto di vista difensivo, può potenzialmente bloccare la manovra del City. Ma servirà essere attenti sempre, per 90′. Vedremo come andrà.

Allan – Zielinski

In questo momento non c’è partita. Allan è un calciatore indispensabile per il Napoli, per il contributo di quantità e qualità assicurato alla manovra. Il gol col Sassuolo è stata la certificazione definitiva di questa forza, di questa imprescindibilità. Non che ce ne fosse bisogno, ma il gol offre una visibilità maggiore, completa. Anche tatticamente, la scelta sembra giusta. La situazione è stata spiegata da Sarri, ieri in conferenza stampa. La scelta fatta a Manchester era quella di (provare a) sfruttare il gioco tra le linee grazie a Zielinski. L’ingresso del brasiliano, all’Etihad Stadium (al posto di un Piotr decisamente sotto i suoi standard) ha migliorato il gioco del Napoli, Per questo giocherà lui, stasera.

ilnapolista © riproduzione riservata