ilNapolista

Germania, adesivi antisemiti di Anna Frank: stavolta indossa la maglia dello Schalke 04

Tifosi del Fortuna Dusseldorf hanno diffuso un insulto antisemita grave verso i tifosi dello Schalke, in pratica “copiando” l’idea a quelli della Lazio.

Germania, adesivi antisemiti di Anna Frank: stavolta indossa la maglia dello Schalke 04

Le rivalità della Ruhr

C’è una forte rivalità tra tutte le squadre della Ruhr. Schalke 04, Borussia Dortmund, Fortuna Dusseldorf. Un’area geografica con tante città e squadre importanti, oggi è però salita alla ribalta per un (nuovo) caso di antisemitismo. Proprio a Dusseldorf sono state trovate delle vere e proprie figurine con la faccia e il nome di Anna Frank in maglia Schalke 94. Una copia degli adesivi antisemiti che hanno riempito i giornali italiani nell’ultima settimana. I responsabili, secondo quanto riporta la testata Ruhrbarone.de, farebbero riferimento a gruppi di tifoseria organizzata del Fortuna con tendenze di estrema destra.

Le immagini di Anna Frank in maglia Schalke sarebbero finite sui social, a causa della condivisione di un ultrà del Borussia Dortmund. Anche lui pare essere legato ad ambienti di estrema destra. In Germania, questo tipo di manifestazioni sono perseguitate in maniera molto severa dalla legge. Qualche settimana fa, un 88enne tedesco è stato condannato a sei mesi di carcere per aver negato l’esistenza dell’Olocausto. Se la polizia dovesse individuare chi c’è dietro la diffusione delle figurine antisemite, le pene potrebbero essere anche molto gravi. Come vediamo, l’idiozia italiana è decisamente in buona compagnia. Vedremo (da lontano) come si evolverà quest’altra triste vicenda.

ilnapolista © riproduzione riservata