ilNapolista

Avviso ai naviganti: Milan e Inter si sono bevute solo Crotone e Fiorentina

C’è grande euforia mediatica per il ritorno delle milanesi. Solo che l’Inter ha battuto una squadra con sei nuovi acquisti, e il Milan ha vinto a Crotone.

Avviso ai naviganti: Milan e Inter si sono bevute solo Crotone e Fiorentina

Giornali

La notiziabilità delle vittorie di Inter e Milan era indubbiamente alta, altissima. Più del Napoli e della Juventus, che hanno giocato e (stra)vinto sabato sera, sicuramente. Però, come dire: ci sono cose che ci sembrano un po’ eccessive. Più che altro è il confronto ad essere impietoso. Le tredici pagine che la Gazzetta dello Sport dedica a Inter e Milan stridono con le due dedicate alla Roma. La squadra di Di Francesco, per chi non se ne fosse accorto, ha giocato e vinto l’unica partita della giornata contro un avversario che gioca le coppe europee. L’Inter ha battuto la Fiorentina a San Siro, il Milan ha vinto a Crotone. I giallorossi hanno avuto la meglio contro una squadra arrivata quarta nello scorso campionato, decisamente più forte rispetto ai gigliati in costruzione e ai calabresi. Ma si celebrano altre imprese.

Il più lucido, in questo mare magnum di milanesità, sembra Mario Sconcerti. Che, pur riconoscendo – fin dal titolo – che “le milanesi sono convincenti mentre la Roma è più ruvida”, a un certo punto scrive: «I giallorossi avevano un avversario vero». Appunto. È il secondo segnale di uno Sconcerti nuovamente vicino alla realtà.

È proprio qui la questione: l’Inter bella e pratica di Spalletti ha battuto una squadra che, solo ieri sera, presentava sei nuovi acquisti nella formazione titolare. L’ha fatto con pieno merito, anche se poi durante il secondo tempo ha iniziato a vacillare, la Fiorentina è andata più volte vicino al gol e ha colpito un palo clamoroso con Veretout, anche lui appena arrivato. Nel frattempo, in Calabria, il Milan batteva il Crotone per 3-0 già al 24esimo minuto. Solo che la squadra di Nicola è rimasta in dieci dopo centottanta secondi, e con un rigore contro. Come dire: le vittorie vanno pesate.

Entusiasmo

Il Corsera apre la sezione sportiva con “Milan e Inter grandi partenze”, Repubblica scrive “Milano centrale e quel vuoto finalmente colmato”. Come se negli ultimi cinque campionati Juventus, Roma e Napoli avessero giocato e vinto senza avversari. Come se i successi effettivi o effimeri, dal 2013 in poi, fossero da ascrivere solo all’assenza di progettualità e possibilità economiche di Inter e Milan. Che hanno battuto Fiorentina e Crotone, ma sono già tornate.

Vedremo come andrà durante l’anno, intanto segnaliamo anche il “problemino” occorso a Sky con il Milan. Che, a nostro parere giustamente – ma ne parleremo a parte – solleva un problema di inconciliabilità per la signora Ilaria D’Amico. Perché il problema, ora, non è tanto il contenuto delle frasi dette in diretta a Sky Sport, quanto la posizione “particolare” di chi ha pronunciato certe parole. Sollevando dei dubbi sulla squadra che ha acquistato Bonucci, e che per tutti “sta tornando“. Ecco, appunto. Pare che dobbiamo regolarci un po’ tutti, con questo ritorno. Anche se, per il momento, si è trattato solo di Fiorentina, Craiova, Shkendja e Crotone. Evidentemente, può bastare.

ilnapolista © riproduzione riservata