ilNapolista

Dall’Inghilterra: la nuova idea è chiudere il calciomercato prima dell’inizio del campionato

Per varare lo storico provvedimento che “accorcerebbe” il calciomercato, servirà il voto favorevole di due terzi della Premier all’assemblea di settembre.

Dall’Inghilterra: la nuova idea è chiudere il calciomercato prima dell’inizio del campionato

L’indiscrezione del Telegraph

Ieri l’ha scritto il Telegraph, la conferma oggi in Italia arriva grazie a Calcio&Finanza. La Premier League starebbe pensando a una rivoluzione temporale del calciomercato. L’idea sarebbe quella di chiudere le trattative prima dell’inizio del campionato. Oggi, la finestra estiva è istituzionalizzata, a livello internazionale, fino a fine agosto. Le differenze sono minime, non sosanziali, tra un paese e l’altro. L’idea dei manager inglesi è quella di ridurre il tempo delle trattative, almeno quelle estive.

L’assemblea Premier di settembre (che si terrà giorno 7, secondo Calcio&Finanza) potrebbe votare fin da ora l’applicazione del provvedimento, che ovviamente andrebbe a regime tra un anno. Servirà la maggioranza dei due terzi per varare la trasformazione, e pare che tra le (poche, forse cinque per C&F) squadre in disaccordo ci sia il Watford “italiano” dei Pozzo. Ovviamente, questa resta un’indiscrezione, riportata dal Telegraph.

Il problema riguarda il timing delle trattative, in un senso e nell’altro. Alcuni club starebbero tirando sul prezzo e quindi vorrebbero generare l’ansia “da ultimi giorni” per concludere affari in stand-by. Questo stesso problema sarebbe la motivazione per cui gli agenti dei calciatori vorrebbero bocciare la proposta: anticipando la deadline, i prezzi – secondo loro – tenderebbero ancora di più verso l’alto. La decisione, come detto, arriverà tra poco meno di un mese. E potrebbe rappresentare un vero turning point per il calciomercato internazionale, e ovviamente per tutta la calendarizzazione dei mesi estivi.

ilnapolista © riproduzione riservata