Maradona al sito della Fifa: «La tecnologia aiuterà gli arbitri, avrebbe sanzionato anche il mio fallo di mani a Italia 90 contro l’Urss».
L’intervista al sito della Fifa
Diego Armando Maradona parla, e tutto il mondo ascolta. Vuoi o non vuoi, nonostante dichiarazioni spesso noiose, è sempre andata così. Anche questa volta va così, solo che almeno le dichiarazioni fanno un’interessante rivisitazione storica. E applaudono al cambiamento, il (la) Var, la tecnologia in favore degli arbitri che dovrebbe aiutare a rendere la vita difficile ai furbetti da campo. Proprio quelli come Maradona, ed è lo stesso Maradona a confessarsi. L’intervista è in apertura sul sito della Fifa: «La gente diceva che con il Var si sarebbe sprecato un sacco di tempo, che avrebbe causato dei fastidi. Non è così. E poi la tecnologia porta alla trasparenza e alla qualità, quindi fornisce un risultato positivo per le squadre che decidono di attaccare e prendere rischi».
Si parte da qui, si arriva al gol di mano realizzato contro l’Inghilterra: «Ogni volta che parlo di tecnologia e quindi di trasparenza faccio riferimento anche al mio gol di mano segnato all’Inghilterra nella Coppa del Mondo del 1986. La tecnologia avrebbe cancellato quella mia rete, così come alla Coppa del Mondo del 1990 avrebbe sanzionato il mio fallo di mano sulla linea di porta contro l’Urss. Siamo stati fortunati, noi argentini, in due occasioni. Fortuna che l’arbitro non ha visto questi due episodi. Oggi è tutto diverso».
Rivisitazioni
Le rivisitazioni maradoniane terminano qui, almeno quelle in prima persona. Perché poi c’è il resto, che è anche un modo per “vendicarsi” del nemico inglese: «Ci sono stati molti episodi controversi nella storia del calcio che avrebbero potuto riscrivere alcuni risultati. Penso al gol assegnato all’Inghilterra nella finale del 1966. Oppure anche la rete non assegnata, sempre agli inglesi, nel Mondiale del 2010. Magari poi l’Inghilterra ha segnato il gol che meritava, ma nel frattempo l’inerzia del gioco è cambiata. Del resto, una squadra che segna passa a controllare il gioco, o magari si cambia atteggiamento tattico dando dinamismo alle partite. Non è giusto dover modificare l’andamento dei match per via di errori arbitrali». Un Maradona garantista, addirittura. Era difficile aspettarselo.